salute

Cuore e diabete: una vita sana riduce il rischio di malattie cardiache e l’insorgere del diabete

Mantenere il cuore in salute ed evitare il diabete è possibile? Un nuovo studio pubblicato su Diabetologia, la rivista dell’Associazione europea per lo studio del diabete, suggerisce che alcune particolari abitudini possono fare bene al cuore e anche prevenire il diabete. Questa ricerca aggiunge alcune osservazioni per comprendere bene come i medici possono aiutare i loro pazienti a prevenire una serie di gravi malattie.

Informazioni dal  Wexner Medical Center dell’Ohio State

Il dottor Joshua J. Joseph, endocrinologo e assistente presso il Wexner Medical Center dell’Ohio  è concentrato sul problema crescente negli Stati Uniti di persone con il diabete. Il professore sta lavorando su vari modi di prevenire il diabete e il suo ultimo lavoro ha rivelato in che modo la salute cardiovascolare può influire sul rischio di diabete.

Uno studio rivelatore

Il dott. Joseph con l’appoggio del suo team ha valutato questa teoria facendo dei test su oltre 8mila partecipanti allo studio, tenendo in conto la differenza di età e di razza. Alla fine il professore ha dichiarato: “Questa ricerca dimostra che l’utilizzo delle strategie di prevenzione sin dall’inizio è la chiave per aiutare gli americani e tutti nel mondo a evitare il diabete”.

Semplici regole di vita

E’ risultato quindi che i semplici fattori che favoriscono la salute e i comportamenti dello stile di vita legati al benessere cardiovascolare sono l’attività fisica, la dieta, il peso, il valore del colesterolo, il polso, il tasso di glicemia e l’uso di tabacco; chi ha seguito le regole di vita sana ha registrato un 70% di riduzione del rischio di sviluppare il diabete per i successivi 10 anni.

Avere cura della propria salute

In pratica certi malanni ce li procuriamo con le nostre cattive abitudini; condurre una vita sana significa curare l’alimentazione, mangiando cibi freschi e salutari, non eccedere con i grassi, i fritti, i cibi piccanti, il caffè i dolciumi e gli alcolici; fare attività fisica, anche leggera ma costante; non fumare, non esagerare con i medicinali e riposare almeno otto ore per notte.

About Redazione

Check Also

Rimedi naturali per capelli

Molto spesso non ci si prende cura abbastanza dei propri capelli, sottovalutando le conseguenze del …