La differenza tra noleggio con conducente e taxi

È meglio il servizio TAXI o affidarsi al servizio NCC?  Differenze, vantaggi e svantaggi dei due sistemi di trasporto.

Che cos’è il NCC e il servizio Taxi

Molti pensano che il cosiddetto noleggio con conducente e il servizio Taxi siano la medesima cosa, ovvero il trasporto di persone dal punto A al punto B, ma in realtà non è così, pur avendo delle similitudini. Entrambi svolgono il medesimo servizio, ma ci sono differenze significative che fanno prediligere l’uno o l’altro, e spesso non si tratta di prezzo.. Nelle grandi città Italiane, il taxi cittadino, si distingue dalle modifiche apportate alle auto destinate a questo servizio, colore unico, numero di autorizzazione, scritte laterali (in molti casi con numero radiotaxi o pubblicità), stemmi del Comune di appartenenza, tassametro, turni di servizio e quello che viene chiamato “pappagallo” ovvero, la scritta TAXI applicata sul tetto dell’autovettura. SI ha invece il caso di noleggio con conducente, abbreviato con l’acronimo NCC, quando il colore dell’automezzo è deciso dal titolare dell’impresa, scelta assecondata delle esigenze o dalle richieste della clientela, che in genere è fissa e continuativa.

Le auto da noleggio con conducente non hanno segni particolari ad eccezione, ovviamente, del contrassegno obbligatorio con la scritta noleggio con conducente NCC e numero dell’autorizzazione applicato all’interno del parabrezza, e per lo scudetto nella parte posteriore del veicolo con l’abbreviazione NCC, solitamente di fianco alla targa. Le scritte e il numero di autorizzazione di entrambi gli autoveicoli che svolgono i servizi citati devono poter distinguersi e hanno una specifica normativa, ecco spiegato il motivo di tale regola. Inoltre, il noleggio con conducente ed il taxi hanno le stesse agevolazioni legate alla circolazione stradale, possono percorrere corsie preferenziali e zone traffico limitato ZTL, possono circolare anche nei giorni di blocco del traffico ma esclusivamente durante gli orari di servizio, altrimenti sono soggetti a sanzioni. Ma entriamo nello specifico e vediamo che cosa si differenzia un TAXI da un noleggio con conducente Roma.

Caratteristiche del TAXI

Il taxi tecnicamente viene denominato anche trasporto pubblico non di linea. Esso viene utilizzato solitamente per percorsi cittadini e aeroportuali, la tariffa viene visualizzata sul tassametro sin dal momento della partenza ed è determinata da un calcolo misto dei chilometri percorsi e del tempo impiegato per raggiungere una meta. Si può utilizzare questo servizio chiamando i numeri radiotaxi, fermandolo per strada, o partendo dalle piazzole contrassegnate e delimitate da strisce gialle. La tipologia di clientela è casuale e molto varia, visto che il servizio TAXI non prevede l’accettazione di prenotazioni, bensì solo chiamate al momento. Altro “difetto” del servizio è il comfort: spesso infatti si ha a che fare con auto molto vecchie, prive di comfort elementari come l’aria condizionata: non è certo ideale durante l’estate in città. Inoltre, anche gli interni sono sporchi e rovinati, a causa dell’incuria dei passeggeri e per la mancanza di tempo per la pulizia tra un cliente e l’altro (più o meno, la stessa situazione di autobus e metropolitane).

Il tassista, per quanto riguarda il percorso, è molto preparato perché per lavoro deve conoscere la città, quindi il professionista conoscerà certo il percorso più breve e più veloce per portare l’utente alla meta. Nonostante ci siano mezzi in posti affollati e nei punti di arrivo, ovvero nei pressi di stazioni, porti e aeroporti, l’attesa può essere lunga, e addirittura si può prolungare se la zona è poco frequentata. Per quanto riguarda il prezzo, di media è considerato molto buono, però c’è da segnalare che i cosiddetti forestieri possono incappare in piccole truffe: il tassista può percorrere apposta un percorso molto lungo per aumentare il costo della corsa, e comunque per i lunghi tragitti non è indicato causa appunto una somma considerevole da spendere per il tragitto.

Perché scegliere il NCC Roma

Il noleggio con conducente si chiama tecnicamente trasporto privato non di linea. Essendo un servizio di prenotazione e noleggio auto con autista, parte da una rimessa privata ed è utilizzato solo per tratte extraurbane, aeroportuali, disposizioni orarie e servizi di rappresentanza. Senza dubbio, si hanno più comfort perché i mezzi sono molto più curati e nuovi rispetto ai taxi e a seconda delle richieste, sono dotati di servizi specifici. Il noleggio con conducente Roma ha anche automezzi full optional e delle migliori case automobilistiche, per garantire al cliente sicurezza ed efficienza: infatti, l’utente potrà avere la facoltà di scegliere la tipologia di veicolo da noleggiare, dall’auto, al minivan, addirittura un autobus.

Questo servizio risulta più conveniente sulle lunghe tratte e su servizi di disposizione oraria perché la tariffa viene concordata al momento della prenotazione obbligatoria ed effettuata telefonicamente o per iscritto tramite mail. Avendo questa comodità, i tempi di attesa si riducono notevolmente anche nelle zone meno trafficate e può aspettare anche per ore, in modo che  il cliente non perda tempo a chiamare un’altra macchina o cercare il taxi o un mezzo pubblico, o altre brutte sorprese del tipo un sovrapprezzo.

About Redazione

Check Also

lombardia

Lombardia, una terra da visitare: i luoghi da visitare al di fuori di Milano

Dici “Lombardia” e pensi, inevitabilmente, a Milano, il capoluogo di questa regione così produttiva ed …