Home / Turismo / Le spiagge più belle d’Italia
le spiagge piu belle Italia

Le spiagge più belle d’Italia

L’estate è arrivata e la scelta più difficile è quella si decidere dove andare in vacanza, dal momento che nella nostra bella Italia non mancano chilometri di litorali bellissimi, spiagge di sabbia bianca e finissima e mare cristallino, da fare invidia anche ai Caraibi.

Dalla Sicilia alla Liguria, dalla Sardegna alle Marche, scoprite insieme a noi quali sono le spiagge più belle d’Italia.

Partiamo dalla splendida e magica Sicilia, dove nella punta occidentale dell’isola si estende la meravigliosa spiaggia di Tonnarella dell’Uzzo, all’interno della Riserva Naturale dello Zingaro e a pochi minuti di distanza dalla località balneare di San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani. Dalla parte orientale della Sicilia e a pochissimi chilometri di Siracusa si trova l’Area Marina Protetta del Plemmirio, vero e proprio paradiso non solo per i bagnanti ma anche per i subacquei, grazie al fondale unico. Mentre tra gli arcipelaghi della Sicilia quello delle Eolie ospita una delle spiagge più belle, la Spiaggia di Capo Graziano nell’isola di Filicudi, considerata la più bella spiaggia dell’isola da parte dei turisti di tutto il mondo.

In Calabria, nella provincia di Cosenza si trova la Spiaggia dell’Arco Magno, caratterizzata da un mare verde smeraldo dalle proprietà rigeneranti.

Anche il Salento ospita una tra le più belle spiagge d’Italia, la splendida Spiaggia di Torre Sant’Andrea di Melendugno, in provincia di Lecce. Qui sono celebri i Faraglioni di Torre Sant’Andrea, uno spettacolo di rocce che affiorano dalla sabbia finissima. Non è da meno la costa del Gargano con la Baia di Punta Rossa (Mattinata – FG).

Sul versante Adriatico per chi ama immergersi nella natura e fare trekking è ideale Fiorenzuola di Focara, una caletta nel meraviglioso Parco del Monte San Bartolo, vicino alle spiaggia di Gabicce Mare nelle Marche. Mentre in Abruzzo si estende la meravigliosa Spiaggia di Mottagrossa, all’interno della Riserva Naturale di Punta Aderci, a pochissimi chilometri da Vasto.

Non si può parlare di mare senza menzionare la Costiera Amalfitana e nello specifico il tratto di spiaggia di Marina Grande a Positano, unico nel suo genere non solo per la bellezza del mare ma anche per uno scenario ineguagliabile.

Nella meravigliosa Sardegna troviamo la Cala dei Gabbiani a Ogliastra, ideale per chi ama la scogliera, il mare cristallino e la spiaggia con i ciottoli. Per chi preferisce la spiaggia fatta di sabbia finissima può optare per la splendida Cala Cipolla nella località di Domus de Maria a Cagliari. Un’altra valida alternativa può essere Cala Luna, nel Golfo di Orsei a Nuoro.

Nel Lazio il tratto di costa più bello è di sicuro quello dell’isolotto di Ponza, dove si trova la rinomata Cala Feola, ideale anche per chi va in vacanza con bambini.

Continuiamo a salire sulla penisola italiana fino ad arrivare in Toscana e precisamente sull’Isola d’Elba dove si trova la Spiaggia di Padulella.

Più in alto, nella splendida costiera ligure troviamo la meravigliosa Spiaggia di Paraggi a Santa Margherita Ligure nei pressi di Genova. Una delle poche spiagge sabbiose che si trovano in Liguria e una vera e propria attrazione per i turisti di tutto il mondo.

 

Check Also

aereo con carburante da tobacco

Al via il primo volo con carburante ricavato dal tabacco

Vietato fumare a bordo, un avviso comune per i turisti ma ora non per l’Aereo.  …