Notaio Online: quanto conta il preventivo?

Cosa chiedere al notaio online e quali documenti servono? Quanto conta il preventivo che viene fornito via email prima dell’appuntamento presso lo studio notarile?

Contattare il notaio online può permettere di risparmiare tempo e denaro. E sebbene sia chiaro ai più che l’aspetto economico non dovrebbe essere quello che prevale quando si sceglie il notaio, resta innegabile che sia importante avere in mano il preventivo notarile prima di procedere con l’incarico, in modo da poter avere un’idea delle spese notarili da affrontare.

Il notaio non può rifiutare il preventivo scritto

La legge sulla concorrenza peraltro include anche i notai tra i professionisti che hanno l’obbligo, su richiesta delle parti, di presentare un preventivo per l’atto scritto. A dire il vero in ambito notarile la presentazione del preventivo scritto era una prassi abbastanza consolidata anche prima dell’obbligo di legge. Ad ogni modo dopo la novità legislativa, il notaio non può rifiutarsi di fornire il preventivo scritto su richiesta delle parti. Ma quali dati servono per il preventivo e da che momento è possibile richiederlo?

Notaio online: come ottenere il preventivo su misura

Finalmente oggi anche in un ambito tecnico e di nicchia come quello della ricerca notarile, sono state aperte le porte ad internet. La ricerca del notaio online può presentare diversi vantaggi dal punto di vista economico e pratico: si ottimizzano i tempi e si risparmia. Molti utenti comunque, prima di procedere con l’affidamento dell’incarico, vorrebbero ricevere anche il preventivo notarile online. E’ possibile? Assolutamente si.

Certo va fatta una precisazione: il notaio online potrà fornire un preventivo analitico solo a patto che disponga di tutti gli elementi utili per formularlo. Supponiamo che stiate valutando di comprare un monolocale in una zona specifica di Milano ma che non abbiate ancora trovato l’immobile giusto. Iniziare da subito a cercare il notaio di Milano online, può essere conveniente ma in una prima fase di contatto non avrete a portata di mano alcuni elementi utili in vista del rogito, come ad esempio il valore catastale. Inoltre non tutti i rogiti sono uguali: se ad esempio l’immobile in vendita è stato acquisito per donazione, il notaio dovrà fare dei controlli diversi rispetto ad una semplice compravendita immobiliare. In questo caso quindi il preventivo del notaio online potrà essere letto a scopo orientativo.

Il notaio online è vincolato dal preventivo iniziale?

Il modo migliore per capire se il preventivo del notaio online è vincolante per il professionista oppure no è proprio rivolgersi al professionista. Di norma dovrà essere specificata anche una data entro la quale il notaio si intende vincolato al preventivo dell’atto stesso. Come in tutti gli ambiti quindi è prevista una scadenza del preventivo: l’utente a distanza di lungo tempo e dopo quella data, non potrà pretendere dal notaio l’applicazione della stessa tariffa risultante dal preventivo.

Alcuni notai dispongono di un proprio sito internet e inoltre ci sono piattaforme per la ricerca dei notai in tutta Italia e per il confronto dei preventivi. Oggi dunque è possibile contattare gratis il notaio online e ottenere un preventivo, di massima o analitico, anche via email oppure fissare un appuntamento presso lo studio notarile senza impegno, per avere modo di chiarirsi di persona ogni eventuale dubbio prima dell’atto. L’assistenza notarile e la firma dell’atto infatti avvengono in presenza delle parti e non potrebbero essere gratuite, a differenza di quanto qualche sito poco chiaro possa lasciare intendere. Pretendereste mai che un idraulico vi sostituisca una tubatura rotta gratis o che un dentista vi curi la carie senza emettere fattura? Perché il notaio dovrebbe assumersi le responsabilità del suo ruolo e lavorare gratis?

About Redazione

Check Also

piedini

Giocare con i bambini: balocchi, passatempi e diletti

Giocare con i bambini rappresenta un momento unico e altamente produttivo. Il piccolo grazie al …