sim

Come passare da Vodafone a Iliad

Arriva per tutti un momento in cui si sceglie di cambiare operatore. Anche dopo tanti anni di mantenimento di una stessa linea telefonica, ci si può trovare a dover cambiare l’operatore per accedere a offerte più vantaggiose oppure a una migliore copertura di linea.

Qualunque sia il motivo per il quale si desidera cambiare operatore, al fine di mantenere il proprio numero si trova necessario eseguire una procedura specifica. Oggi in questa guida andiamo a vedere come effettuare il passaggio a Iliad da Vodafone, mantenendo il proprio numero di telefono.

Passaggio da Iliad a Vodafone: la procedura online

La procedura più semplice per riuscire a passare il proprio numero di telefono al momento del cambio del gestore è seguendo l’iter online proposto da Iliad.

Iliad è un gestore di telefonia di origine francese che ha deciso di semplificare molto le procedure di richiesta del cambio di gestore telefonico, dando ai clienti la possibilità di seguire da soli l’iter completamente online, senza alcuna difficoltà.

Questo processo semplifica moltissimo il cambio di operatore, anche perché sarà stesso Iliad a occuparsi del passaggio da Vodafone. Contatterà lei l’operatore precedente per ottenere l’ok al passaggio del numero e successivamente completare l’operazione di attivazione della nuova SIM Iliad mantenendo però sempre il proprio numero telefonico.

Ma vediamo nello specifico come funziona la procedura di passaggio online a Iliad da Vodafone.

Guida passo dopo passo per passare da Vodafone a Iliad

Il primo passo per il passaggio da un gestore telefonico, in questo caso Vodafone, a Iliad, richiede che s’acceda al sito ufficiale della compagnia francese.

Giunti sul sito ufficiale di Iliad bisognerà cliccare sull’offerta che si preferisce e poi su Registrati.

Cliccato sulla voce “Registrati” Iliad ti chiederà nella prima sezione qual è il tuo numero di telefono attuale e se vuoi mantenerlo cambiando operatore.

Una volta inserito il numero e selezionato come operatore Vodafone, bisogna completare i campi con il codice identificativo composto da 19 numeri della SIM (ossia il numero ICCID della Sim).

Dopo aver compilato i dati della SIM in modo corretto, Iliad ti chiederà se preferisci fare una ricarica mensile o se invece vuoi procedere alla versione in abbonamento.

Se si opta per la versione in abbonamento bisogna inserire i dati di una carta di credito, carta prepagata o di debito. Oppure il proprio Iban del conto corrente bancario. In questo modo ogni mese verrà addebitata la somma richiesta dal contratto con il gestore telefonico.

All’attivazione della Sim Iliad viene richiesto al cliente di pagare 10 euro per la sim e anche il primo abbonamento. Quindi se l’abbonamento viene 7,99 euro, si dovranno corrispondere 17,99 euro a Iliad per ottenere poi a casa la propria sim.

Per completare la procedura di passaggio dalla rete Vodafone alla rete Iliad, bisogna inviare i propri dati personali ossia: nome, cognome, data di nascita, indirizzo di residenza, estremi del documento d’identità, indirizzo e-mail.Dopo di ché bisogna scrivere l’indirizzo al quale si vuole inviata la nuova sim Iliad con il proprio numero invariato. Al ricevimento della SIM bisognerà dare al corriere una fotocopia della propria Carta di Identità in corso di validità.

Quando si attiva la Sim Iliad dopo il passaggio da Vodafone

Conclusa la procedura per la registrazione e richiesta della nuova Sim con mantenimento del numero, bisognerà attendere l’arrivo di questa al proprio indirizzo di residenza.

Di solito, la sim arriva in non più di quattro/cinque giorni lavorativi. All’arrivo della sim si avrà per un certo periodo, di circa 72 ore, un numero provvisorio, sino a quando non sarà convalidato il passaggio. Alla convalida del passaggio il numero provvisorio verrà eliminato e si potrà ritornare a utilizzare il proprio numero di telefono.

Quindi il numero di telefono rimarrà lo stesso, mentre cambierà il gestore che non sarà più Vodafone ma bensì Iliad.

About Redazione

Check Also

internet

Internet per casa: offerte del momento e come scegliere

Come fare a scegliere le migliori offerte per internet a casa? È una domanda più …