Home / Moda / Luxury fashion, i 10 migliori brand di moda del 2017

Luxury fashion, i 10 migliori brand di moda del 2017

Il settore della moda di fascia alta, detto anche luxury fashion , è quello che alle società del comparto garantisce i maggiori margini di profitto, e che negli anni scorsi ha tra l’altro retto bene alla lunga crisi finanziaria ed economica.

Pur tuttavia, rispetto al passato il concetto di luxury fashion non è più legato solo ed esclusivamente a capi di abbigliamento belli e costosi, ma anche a prodotti che, seppur abbiano un costo medio superiore alla media di mercato, sono esclusivi, sono personalizzati e sono spesso pure in tiratura limitata come ad esempio le t-shirt e le felpe con cappuccio ideate dai migliori designer.

Inoltre, grazie agli store online, agli outlet ed ai saldi, l’accesso ai capi di abbigliamento di fascia alta non è più riservato ad una ristretta cerchia di utenti. Anche coloro che hanno un reddito medio, infatti, possono spesso permettersi di comprare abbigliamento alla moda ed accessori potendo scegliere tra brand come Nike, Louis Vuitton, Gucci, H&M, Adidas, Zara, Cartier, Hermès, Uniqlo e Rolex.

Quelli indicati, tra l’altro, sono i migliori marchi di moda del 2017 in accordo con la classifica annuale che è stata stilata da Brand Finance, nota società di consulenza che a livello globale analizza e valuta quello che è il valore ed il potere sul mercato di migliaia di brand del settore fashion in tutto il mondo. In particolare, la classifica viene stilata prendendo a riferimento non solo la reputazione aziendale, ma anche gli investimenti effettuati per il marketing unitamente alla fedeltà al marchio ed al grado di soddisfazione espresso dai clienti.

Come sopra accennato, il luxury fashion negli anni scorsi ha retto bene alla crisi ed ora è in costante crescita, in termini di fatturato annuo generato, anche in Italia stando alle più recenti analisi di mercato. Rispetto agli altri settori che stanno trainando la crescita dell’economia italiana, infatti, quello della moda si presenta più performante grazie all’aumento delle vendite online ed all’incremento sul territorio di boutique che propongono prodotti di fascia alta. In questi negozi il cliente rispetto al passato ha un’ampia possibilità di scelta a fronte del mantenimento dell’esperienza sensoriale, della percezione e del contatto fisico con il prodotto in vendita.

Il negozio di abbigliamento fisico, infatti, specie per la vendita di prodotti di fascia alta è oramai diventato l’anima del brand, quasi una vera e propria fucina di idee tra ispirazioni ed emozioni, mentre a sua volta il portale online sta diventando sempre di più il braccio armato per le vendite.

Pur di trovare il capo di alta moda a buon prezzo, infatti, il cliente preferisce acquistare online dal sito che viene sempre più visto come un contenitore che è sempre fornito, è sempre disponibile ed è anche veloce nel rispondere a quelle che sono le proprie esigenze. D’altronde acquistare online è non solo semplice e comodo, ma anche veloce nel perfezionare via web la transazione, muniti di carta di credito, e nel ricevere i prodotti di abbigliamento e gli accessori scelti a mezzo corriere nell’arco di massimo 1-2 giorni lavorativi.