Scelta delle tapparelle: i materiali da considerare e le caratteristiche da tenere bene a mente

Non c’è casa che rispetti e che assolva alle sue funzioni senza tapparelle! Questi strumenti sono fondamentali per diversi scopi e, soprattutto, garantiscono una grande protezione per il proprio appartamento; non soltanto si tratta di strumenti che permettono di preservare la propria privacy, potendo agire liberamente in casa e lontani da sguardi indiscreti di vicini o dirimpetto, ma anche di protezioni vere e proprie da ladri e malintenzionati che potrebbero arrampicarsi fino al proprio balcone o alla propria finestra. Per non parlare della difesa offerta da alcune condizioni atmosferiche avverse: grazie alle tapparelle, infatti, sarà possibile schermare I raggi del sole più cocenti in estate, oltre che deviare la quantità copiosa di pioggia o grandine nelle giornate più burrascose. 

Come per tanti altri strumenti che possono essere scelti in casa, anche le tapparelle presentano delle caratteristiche differenti, in quanto a materiali, colori e funzioni: il consiglio che si dà è quello di scoprire dapprima l’intero ventaglio di possibilità, poi di scegliere accuratamente. Per il primo punto non ci saranno problemi: online è disponibile una grande quantità di piattaforme adibite a tale scopo; ad esempio, nel sito tecnologieprotettive.com ci si potrà tenere informati a proposito degli avvolgibili e delle loro funzioni. Veniamo adesso alle diverse tipologie di tapparelle che possono essere acquistate.

Come scegliere tapparelle per il proprio appartamento

Prima di considerare le caratteristiche che seguono, a proposito di tapparelle che dovranno essere installate in casa, è bene farsi una domanda: ci sono delle regole condominiali da rispettare o sono totalmente libero in merito alla scelta di colori e installazioni? Molti amministratori o proprietari di condominio richiedono un adeguamento cromatico e stilistico per tutti i condomini, per non creare un effetto che sia esteticamente respingente. In genere, ciò non riguarda i materiali delle tapparelle ma il colore e il tipo di stecche orizzontali. Per cui, siccome se ne ha libera scelta, osserviamo insieme quali e quanti possono essere i materiali delle tapparelle da acquistare. 

Tapparelle in PVC

La prima tipologia di tapparelle, che viene spesso scelta da tutti coloro che hanno bisogno di risparmiare o di non realizzare degli esborsi monetari molto esosi, è quella delle tapparelle in PVC. Trattasi di un materiale che garantisce senz’altro un ottimo rapporto qualità-prezzo, soprattutto in termini di durevolezza, resistenza e protezione dalle intemperie come pioggia e grandine. Tuttavia, c’è un neo nella scelta di questi strumenti, determinato dalle alte temperature: nei mesi estivi, queste tapparelle tendono a “soffrire” il calore, deformandosi di conseguenza e non riuscendo a garantire quella protezione tanto sperata. La conseguenza, soprattutto per case troppo esposte al sole, è di un ambiente che non riuscirà ad essere protetto al massimo e in cui – nelle giornate più soleggiate – la differenza con le tapparelle in PVC non si avverte. 

Tapparelle in alluminio

Se la scelta delle tapparelle in PVC potrebbe provocare dei problemi per il rapporto complicato con il calore, non si può certamente dire lo stesso di quelle in alluminio, per cui il costo è certamente differente, ma le soluzioni sono ottimali. L’alluminio, infatti, non soltanto è un materiale che riesce a garantire ottima resistenza da calore, grandine, sole e pioggia, ma anche molto leggero, dunque non sarà difficile alzare e abbassare i propri avvolgibili ogni giorno; vi è un di più: per adeguarsi alle norme condominiali o, semplicemente, per ottenere il “trattamento completo” che permette di ottenere tutti i possibili vantaggi di tapparelle in alluminio, in genere questo materiale viene trattato con il taglio termico, ovvero l’inserimento di schiuma in poliuretano che permette di tenere l’ambiente al fresco nelle grandi giornate di caldo, e viceversa di trattenere il calore durante le giornate con clima più rigido.

Tapparelle blindate

Considerabili come una sorta di potenziamento rispetto alle precedenti, le tapparelle blindate sono costituite da stecche in alluminio rinforzato, a cui vengono aggiunti dei meccanismi laterali che permettono di ottenere un effetto molto simile alle porte blindate. Ciò garantisce protezione massima da tutti quei possibili malintenzionati che vogliono entrare in casa, naturalmente grazie ad una certificazione di antieffrazione, che viene suddivisa in base a livelli che corrispondono, a loro volta, al tempo e agli strumenti che occorrerebbero per riuscire a scassinarle.

About Redazione

Check Also

Si può affittare bene un appartamento?

È questa una domanda spesso ricorrente nell’ambito del mercato immobiliare e degli affitti. È vero, …