Home / Moda / Pietra Spaccata, lavorazione di Giorgio Graesan

Pietra Spaccata, lavorazione di Giorgio Graesan

L’effetto Pietra Spaccata è una tecnica di pittura che è stata creata da Giorgio Graesan. Un esperto nel settore delle pitture e dei colori, per poter dare il massimo ai propri clienti. Segui il tuo istinto è un prodotto naturale che formato da pietre e calci, con tantissime caratteristiche molto utili. Infatti ha un’elevata traspirabilità, ma soprattutto presenta uno spessore rilevante. In questo modo è possibile avere sia un effetto liscio, sia un effetto lavorato: il tutto dipende dai propri gusti e da come si vuole lavorare la parete.

L’effetto pietra spaccata

L’effetto pietra spaccata è una tecnica di pittura molto gradevole, che ricorda le venature naturali della spaccatura della pietra. Prima di iniziare il lavoro, si deve lavorare al meglio la parete con una pittura bianca che possa fare da sfondo. Inoltre bisogna utilizzare gli additivi per evitare la formazione di muffe o altro. In questo modo sarà possibile effettuare la prima lavorazione della Pietra Spaccata. A parete asciutta si applica Segui il tuo istinto: essendo un prodotto molto denso, si riuscirà a spalmare nel migliore dei modi. Ovviamente è mescolato con additivi, proprio per evitare formazioni di muffe. Prima di iniziare a lavorare la parete, bisogna assolutamente aspettare che quest’ultima si asciughi. La resa del prodotto è di circa 1.5 kg/2 Kg ogni metro quadrato. Segui il tuo istinto è un prodotto molto morbido e questo aiuta a poter lavorare meglio tutta la pittura, incentivando quel risultato di venature della pietra spaccata.

La Lavorazione

La lavorazione della Pietra Spaccata deve essere condotta in maniera impeccabile. Soprattutto quando si passano dei prodotti contro le muffe, bisogna fare moltissima attenzione. Al termine della lavorazione, bisogna utilizzare un tampone, proprio per poter effettuare il disegno. In questo modo avremo il giusto effetto della pietra spaccata, mettendo in rilievo la venatura. Durante l’utilizzo del tampone, bisogna lavorare il tutto in maniera obliqua, in modo tale da compiere un segno netto ed imitare perfettamente la venatura di una pietra spaccata. Durante l’asciugatura si vedrà un continuo cambiamento di effetto chiaro-scuro, in modo tale da andare a mettere in risalto il tutto. Quando si compatta, avremo dunque la necessità di andare a creare l’effetto ottico giusto per poter ricreare appunto la venatura. Bisognerà di conseguenza passare della cera per poter far risaltare all’occhio il disegno.

L’effetto liscio grazie alla lucidatura: ecco tutte le rifiniture

Dopo aver aspettato l’asciugatura, bisogna passare la cera, per poter creare un effetto liscio. In questo modo si andranno ad esaltare anche le componenti e le caratteristiche di Segui il tuo istinto, in modo tale da avere un effetto liscio maggiore. Si applica la cera con una spugna, in modo tale da spalmare in maniera uniforme il tutto. i si uò fermare anche dopo una mano, ma per poter dare maggior risalto all’effetto della pietra spaccata è possibile passare una seconda mano. In ogni caso si deve attendere l’assorbimento da parte della parete, altrimenti l’effetto visivo sarà meno marcato. Successivamente si può andare ad esaltare il tutto con i vari colori, anche se il white paint da un effetto metallizzato in grado di ricalcare proprio quello di una Pietra Spaccata. Si dà una mano spalmando il tutto in maniera omogenea e cercando di coprire in maniera omogenea la parete. Se si vuole maggiormente migliorare l’effetto si può farlo con una seconda mano. In questo modo la lavorazione permetterà di avere un effetto ottico molto realistico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *