Arredamento: le nuove tendenze per la zona living

Arredare la propria casa seguendo il proprio gusto è senza dubbio la scelta migliore, per sentirsi a proprio agio nella propria abitazione dove è possibile ritrovare le cose che amiamo e i nostri piccoli lussi o vizi che dir si voglia; ma attenzione arredare è una vera responsabilità, un gioco di equilibri che non devono essere sconvolti, tutta l’arredamento deve essere unificato da armonia e scelte oculate.

Il rischio degli abbinamenti azzardati

Scegliere i mobili e gli arredi giusti significa creare l’atmosfera perfetta ma per arrivare a questo obbiettivo è necessario orientarsi su una precisa tendenza; un equilibrio decorativo fondamentale evitando abbinamenti azzardati. Gli stili e le tendenze sono numerosi,  non ci sono limiti, ogni gusto può essere soddisfatto, ma per non fare errori è bene documentarsi e cercare consigli dagli esperti di arredo. Alcuni stili sono dei veri evergreen, assolutamente  intramontabili, altri più recenti sono la ventata di novità dalla quale attingere idee e consigli.

Living: la zona più importante della casa

Il soggiorno o zona living è indubbiamente la parte della casa più vissuta, dove ci si rilassa, si ricevono gli amici, si guarda un film o si legge un buon libro; una zona davvero fondamentale della casa, un angolo che deve essere funzionale ma accogliente, spazioso e luminoso ma caldo; far convivere tutte queste peculiarità non è semplice ma le soluzioni sono numerose e articolate. Per il living quali sono le ultime tendenze? Vediamone alcune qui di seguito.

Lo stile vintage

Il vintage è molto amato, un vero cult dell’arredo soprattutto per gli appassionati di antiquariato, ma attenzione, tra tutti gli stili di arredo il vintage è il più difficile da ricreare, si rischia di appesantire troppo l’ambiente cadendo in un tragico “casa della nonna”; molto belli invece gli abbinamenti tra pezzi datati e complementi di arredo moderni, un’operazione molto azzardata da effettuare sotto la supervisione di un interior design.

Lo stile rustico chic

Stile di tendenza da non confondere con lo stile “casa di campagna”; il rustico chic assembla con un sottile gioco di gusto pezzi grezzi e arredi moderni, se ben fatto il risultato è semplice ed elegante; ricco di tendaggi, cuscini e senza dubbio un camino; è bene optare per linee morbide e materiali naturali.

Stile Urban Jungle

Lo stile  Urban Jungle punta sulla personalizzazione degli ambienti con l’utilizzo di piante da interno ma di grandi dimensioni per un effetto “giungla in città”. Fondamentali per arredare con questo mood sono tutti i materiali naturali di ogni genere, come ad esempio il bambù,  la paglia, il rattan, il legno, la pietra mentre per la biancheria e i complementi di arredo è indicato il lino, il cotone e il cashmere.
Fonte foto: vdrhomedesign.com.

About Redazione

Check Also

modena

Perché comprare un attico con terrazzo a Modena

Una delle città italiane che offrono maggiori opportunità dal punto di vista della qualità della …