Arredare casa con lo stile italiano

Quando si sceglie per la propria casa l’arredo, è necessario capire che tipo di durata vogliamo per i nostri mobili. Spesso accade che ci si affidi a mobili improvvisati, dalle finiture dozzinali, mentre altre volte optiamo per dei pezzi di arredo che durino nel tempo. Tutto ciò dipende da noi e dalla nostra scelta che vogliamo per la vita. Desideriamo che i nostri mobili invecchino con noi, oppure vogliamo optare per uno stile che tra cinque anni cambieremo? La scelta è tutta nostra.

Se siamo concordi su un arredo che duri una vita o forse più, sarà il caso di scegliere mobili in legno massello. Optare per questo tipo di arredo significa far riferimento ad uno stile del tutto italiano, che nel corso del tempo resti sempre adattabile e affascinante. I mobili in legno sono dei veri e propri elementi distintivi, che sono in grado di donare un’atmosfera vissuta e calda ad ogni ambiente. Sono versatili e senza tempo, poiché il legno resta sempre un evergreen dell’arredamento. Vediamo perché scegliere mobili in legno massello significa fare una scelta di vita.

Stile di arredamento italiano: che ruolo ha il legno?

Come abbiamo già detto, lo stile italiano di arredamento è un vero e proprio elemento distintivo della nostra terra. L’arredamento italiano è un insieme affascinante di cultura, storia ma soprattutto di materiali. Questi nella nostra casa, possono dare un valore aggiunto, perché possono essere progettati in base al proprio stile e alle singole esigenze, creando un risultato finito da togliere il fiato.

Quando parliamo di stile italiano nell’arredo, intendiamo travi di legno a vista, contrastati con pietre e mobili che presentano delle rifiniture che ancora oggi sono ricercate nel mercato del design. È possibile, inoltre, avere uno stile più moderno utilizzando dei componenti in legno che diano delle linee ben definite ma nel contesto risultino essenziali.

Con lo stile italiano e con il legno massello ci si può sbizzarrire come si vuole, creando ambienti che stupiscano chi ci abita o chi li vive per poco tempo, come i nostri ospiti. È importante saper accoppiare tutto ciò che con il legno si sposa al meglio, come tappeti, tende e accessori di ogni genere. Solo in questo caso si potrà creare una casa che abbia un’atmosfera davvero unica nel suo genere.

Perché scegliere mobili in legno massello

Scegliere mobili in legno massello significa fare una scelta di vita. Questi, per loro costituzione sono stabili, robusti e con un design facilmente adattabile in ogni ambiente, sia in contrasto che in armonia e possono essere tramandati anche alle prossime generazioni, figli e nipoti. Infatti, almeno una volta nella vita ci siamo trovati con un mobile d’epoca da collocare in casa. Ovviamente, il risultato dopo la sua collocazione è risultato perfetto, anche se lo stile è in netto contrasto, creando un gancio tra passato e presente, come un legame infinito tra le vecchie e le nuove generazioni.

I nuovi mobili benché siano in legno, spesso dopo qualche anno si rovinano poiché la loro vita è breve. Infatti spesso si vedono i bordi staccarsi in seguito ad un graffio o a delle abrasioni. Con i mobili in legno massello ciò non si verifica. Nel caso in cui venga provocato un danno, basterà solo trattare la superficie e riportare alla luce il legno per averlo quasi come nuovo.

Ogni mobile in legno massello è unico nel suo genere e uno non può essere assolutamente uguale all’altro, poiché non esiste produzione in serie. Questo accade perché ogni pezzo ha una sua struttura, un suo colore del legno e una consistenza diversa. Il colore infatti, è frutto della crescita dell’albero delle influenze climatiche relative al territorio di appartenenza e alla lavorazione. In base poi al processo di invecchiamento, si può dire con certezza che ogni mobile non è mai uguale ad un altro.

In ultimo, il legno può dare un’atmosfera raccolta, calda e piacevole ed emana sempre un buon odore naturale, di cui difficilmente ci si può stancare. Avere un pezzo di natura in casa significa affidarsi alla scelta di un arredo senza tempo. Il legno massello assorbe anche l’umidità presente nell’ambiente, regolandone il clima interno, quindi è anche salutare.

La scelta di un mobile verniciato, trattato o laminato non ha queste proprietà ma soprattutto anche in termini di pulizia non è efficace. Basti sapere che lo sporco e la polvere vengono attratti dalle componenti artificiali di un certo arredo; invece, con i mobili in legno massello, non accade assolutamente. È bene però, averne cura utilizzando prodotti adatti proprio alla pulizia di questo materiale.

Il legno è un materiale versatile ed adattabile in ogni ambiente della propria casa. È bello da vedere in cucina, in camera da letto, in studi, stanzette, bagni, porte oppure applicato sul pavimento sotto forma di parquet.

Bagno in legno massello: perché sceglierlo

Un ambiente così delicato come il bagno, può ben sposarsi con le tinte del legno, che siano scure o chiare. Anche se in molti vi hanno parlato della sconveniente scelta del legno in bagno, possiamo dirvi che questo mito ormai è stato sfatato e molte sono le possibilità ora, di vedere legno nei nostri bagni, a contatto con acqua e sanitari.

Scegliere un bagno che abbia degli elementi in legno massello, significa progettare centimetro per centimetro questa stanza, in base alle dimensioni e ai gusti che abbiamo. È possibile scegliere tra cassettoni, mensole e top che sorreggano il lavabo. Tutto ciò realizzato su misura per noi.

Grazie alle mille essenze del legno, si potranno selezionare finiture e colori più adatti allo stile della nostra casa, che sia questa minimal chic, moderna, classica, contemporanea o rustica: sarà possibile arredare qualsiasi parte della propria abitazione accontentando tutti i gusti.

Proviamo a trasmettere benessere, tranquillità e calore con un bagno che abbia questo tipo di elementi naturali: il risultato che verrà fuori sarà davvero appagante.

Il legno massello come scelta di vita

I mobili in legno massello come abbiamo potuto constatare, più che una scelta di arredo, sono una scelta di vita che ben si adatta ad ogni stile di casa: significa dare un’impronta senza tempo in casa, accogliere tutti i cambiamenti che verranno mentre i mobili invecchieranno con noi, senza perdere la loro naturale bellezza.

Sarà possibile scegliere mobili in legno massello di qualsiasi tipo, dal classico al contemporaneo consultando il portale di Fontanotshop. Qui si potranno visionare vari modelli, creando lo stile più adatto alla nostra personalità ma soprattutto alla nostra casa.

About Redazione

Check Also

modena

Perché comprare un attico con terrazzo a Modena

Una delle città italiane che offrono maggiori opportunità dal punto di vista della qualità della …