immobile

Come condurre un processo di compravendita immobiliare

La compravendita immobiliare è sempre un processo che comprende fasi molto delicate. Infatti si prendono le mosse dalla trattativa, per arrivare ad una proposta di acquisto e alla sottoscrizione del compromesso. Naturalmente il percorso si conclude con la stipulazione del rogito notarile. Tutto il percorso può apparire piuttosto complesso, se non si hanno le giuste competenze o se non ci si affida a qualche esperto del settore. C’è una serie di aspetti burocratici che bisogna conoscere necessariamente, per poter procedere a passo spedito e non ritrovarsi ad avere a che fare con brutte sorprese magari all’ultimo momento. Gli aspetti burocratici possono riguardare i documenti di cui essere in possesso, ma tutto l’iter che bisogna seguire, che deve essere conosciuto nei minimi dettagli.

Quali sono le fasi della compravendita immobiliare

Se ti senti insicuro nel portare avanti un processo di compravendita immobiliare, ti puoi far aiutare dagli esperti del settore, come coloro che lavorano in immobiliare Villorba, che ti sapranno dare tutte le indicazioni e ti spiegheranno in quali fasi è strutturata una compravendita immobiliare.

La prima fase è quella della negoziazione, che si può chiamare anche trattativa. È una fase molto importante, da portare avanti con cautela. Infatti è proprio la fase in cui, anche in maniera informale, vengono definiti il prezzo e le condizioni che saranno alla base della compravendita.

La trattativa si può concludere con la proposta di acquisto, che è l’atto attraverso il quale l’acquirente formalizza la sua proposta di acquisto, stabilendo un prezzo specifico.

Se la proposta di acquisto viene accettata dal venditore, si può arrivare così alla terza fase della compravendita, che consiste nella redazione del compromesso. Quest’ultimo è un atto preliminare di vendita, attraverso il quale le due parti, venditore ed acquirente, si impegnano per stipulare il successivo atto notarile.

È proprio nella fase della scrittura del compromesso che l’acquirente solitamente versa una caparra a titolo di garanzia. Nel compromesso è molto importante che sia specificata la data del rogito.

Anche per sentirti più tutelati, si può procedere alla trascrizione del compromesso nei registri immobiliari. Alla fine la compravendita si conclude con il rogito, l’atto pubblico che viene stipulato davanti al notaio, con il quale avviene il passaggio di proprietà dell’immobile.

I consigli per una trattativa adeguata

Abbiamo parlato della trattativa e abbiamo detto che costituisce una fase molto delicata del processo di compravendita. Solitamente i professionisti sono molto attenti nel portare avanti la negoziazione. Si basano sull’esperienza e sulla conoscenza del mercato.

D’altronde non potrebbe essere che così, perché nella negoziazione non vengono presi in considerazione soltanto aspetti come il prezzo, ma si tiene conto anche delle condizioni e dei tempi della vendita.

È molto importante che nella trattativa il professionista si mantenga sicuro di se stesso. Lasciare trasparire sensazioni di insicurezza può mettere in guardia il potenziale acquirente, soprattutto potrebbe costituire un rischio se dall’altra parte della trattativa c’è una persona che sa bene gli obiettivi che vuole raggiungere.

Allo stesso tempo bisogna basarsi sempre su condizioni fondamentali, come, per esempio, possono essere la trasparenza e la correttezza. È essenziale infatti definire un rapporto di fiducia per riuscire a muoversi senza incontrare troppi ostacoli.

Fin dall’inizio un professionista sa bene che nella trattativa deve definire immediatamente il margine di trattativa economica, un limite entro il quale ritiene che possa avvenire la negoziazione. Non bisogna scegliere un margine di ribasso troppo elevato. Sicuramente un margine ci vuole, perché dimostra anche una certa flessibilità, ma chi propone la trattativa deve avere ben chiaro anche il budget al quale alla fine si vuole arrivare.

Alla fine molto importante è anche la parte che riguarda l’accertarsi della conformità dei documenti, soprattutto per quanto riguarda la planimetria catastale.

About Redazione

Check Also

modena

Perché comprare un attico con terrazzo a Modena

Una delle città italiane che offrono maggiori opportunità dal punto di vista della qualità della …