grecia

Il tour delle isole greche, ecco quali non bisogna perdere

Uno dei punti di forza della Grecia è rappresentato dalle sue isole. In queste zone ce ne sono ben più di tremila, di cui alcune vengono considerate anche le più meravigliose in tutto il mondo. A partire dalle Ionie fino ad arrivare alle Cicladi, una vacanza da queste parti sarà un’esperienza senz’altro unica e impossibile da dimenticare.

La Grecia, tra le altre cose, si può visitare in tantissimi modi. Una delle esperienze più belle da fare è certamente quella che prevede di affittare un catamarano in Grecia e godersi il mare da una prospettiva completamente differente. Una tipologia di vacanza che sta prendendo sempre più piede e che permette di stare a stretto contatto con la natura e di fare un gran numero di escursioni.

Una vacanza in catamarano per andare alla scoperta di una tra le 3000 isole della Grecia: che idea meravigliosa, tenendo conto che, per alcuni, è la prima volta che si visita questa zona del Mediterraneo. Il problema, quindi, diventa un altro: quali isole greche vale la pena visitare per prime? La scelta è senza dubbio molto ampia e variegata. Si va dalle spiagge tipicamente caraibiche di Creta, fino ad arrivare Mykonos, l’isola del divertimento per i più giovani, passando per Rodi, che ha un forte legame con l’Italia e Santorini, la migliore per le coppie innamorate alla ricerca di una vacanza all’insegna del romanticismo.

Corfù e quell’isola che ricorda il passato

La città vecchia di Corfù è qualcosa che vi farà innamorare al primo sguardo. Si tratta dell’isola ionica che è posta più a nord: la sua peculiarità è la natura, che lascia sempre il segno nel cuore dei vari turisti che la visitano ogni anno.

Si tratta di una delle tipiche e rigogliose isole del Mediterraneo: natura selvaggia, oltre tre milioni di ulivi e calette rocciose a non finire. Spesso e volentieri si tratta di zone a cui si può accedere solo ed esclusivamente in un modo, ovvero via barca. Non mancano le baie sabbiose in cui riconciliarsi con la natura e la pace, ma più in generale ciò che stupisce maggiormente di Corfù è la sua versatilità, così come la notevole vicinanza rispetto alle coste della Puglia.

Il romanticismo di Santorini

Siete una coppia e volete festeggiare il vostro anniversario con una bella vacanza romantica? Santorini è l’isola per eccellenza che viene scelta per queste occasioni. Si tratta di una delle isole più note di tutta la Grecia, anche per via del fatto che è stata modificata più e più volte dal vulcano, fino a formare una sorta di mezzaluna, che pare quasi abbracciare il mare.

Tutte le spiagge di Santorini meritano di essere visitate almeno una volta nella vita, dato che hanno caratteristiche a dir poco uniche. Impossibile non innamorarsi alla vista dei ciottoli neri che risplendono al sole, sabbia bianchissima, ma anche rossa e pure nera, in grado di realizzare un panorama decisamente mozzafiato. Gran parte delle spiagge di Santorini, tra l’altro, sono dotate di tutti i servizi necessari per godersi una vacanza all’insegna del più totale relax.

Kos, una via di mezza tra natura e mare

Kos è una delle isole più belle di tutto il mar Egeo. Si sviluppa da ovest a est e non c’è luogo che non sia intriso di storia. La presenza su quest’isola di un gran numero di siti archeologici è uno degli aspetti più belli da scoprire, senza dimenticare come il suo sviluppo quasi del tutto pianeggiante la rende perfetta per chi ama le passeggiate, ma anche le gite in bici. Il noleggio delle bici costa davvero pochissimo e i vari sentieri tra cui organizzare meravigliosi itinerari sono sempre curati con grande attenzione.

About Redazione

Check Also

viaggi

Viaggi di gruppo, ecco tutto quello che c’è da sapere

Come si può facilmente intuire, affrontare un viaggio significa sempre andare alla scoperta di una …