led

Illuminazione led: ecco perché è così conveniente

Quando si parla dell’illuminazione a led, si fa riferimento a un sistema che continua a crescere e a diffondersi. Un’evoluzione costante, che ha portato non solo tanti privati, ma anche numerose aziende, così come sempre più enti pubblici, a scegliere per il luogo in cui si vive o lavora degli apparecchi LED per l’illuminazione.

Una vera e propria alternativa rispetto alle vecchie lampade a incandescenza, oppure a quelle fluorescenti. Il vantaggio è quello di poter trovare sul web numerose piattaforme, come ad esempio luceled.com, che permettono di trovare davvero tantissime soluzioni per quanto riguarda l’illuminazione a led. Infatti, su questo portale c’è la possibilità di trovare numerose tipologie di applique di differenti dimensioni che funzionano a led a dei prezzi decisamente vantaggiosi, così come strip led oppure lampade a led.

Le caratteristiche dell’illuminazione a led

Il LED si compone di valori elettrici e valori luminosi. Ai primi si fa riferimento per indicare la corrente diretta che serve per ricavare l’intensità luminosa che si ha intenzione di ottenere, ma anche per ottenere la tensione diretta alla giunzione, che si esprime in Volt. I LED standard hanno una tensione che va da 1,5 a 3 Volt, mentre quelli ad elevata luminosità si va da 3 fino a 5 Volt.

La tensione dei LED può essere differente in base al colore. Giusto per fare un esempio, il rosso si caratterizza per avere una tensione pari a 1,8 Volt, mentre il verde raggiunge solamente i 2 Volt, senza dimenticare il bianco, che si spinge fino a 3 Volt.

I vantaggi di scegliere l’illuminazione a led

Al giorno d’oggi, si parla tantissimo dell’illuminazione a led, ma in pochi sanno quali sono tutti i vantaggi in confronto all’illuminazione classica. Prima di tutto, a livello energetico: ad un livello identico di potenza che viene assorbita, ecco che quella a led è in grado di produrre un flusso luminoso superiore di circa cinque volte, in confronto alle lampade alogene, così come rispetto a quelle a incandescenza.

Un altro vantaggio che porta spesso a scegliere i led è la produzione di calore molto bassa. L’efficienza che caratterizza questo tipo di illuminazione è legata principalmente al fatto che solamente una piccola porzione dell’energia che viene assorbita, riesce ad essere poi dissipata sotto forma di calore. Interessante mettere in evidenza anche come le lampade a led rimangono fredde anche dopo che sono state accese per svariate ore. Insomma, tutto il contrario di quanto accade con le soluzioni di illuminazione classiche, che tendono a riscaldarsi molto di più.

Tra gli altri punti di forza dell’illuminazione a led troviamo il fatto di poter funzionare in potenza ridotta. Infatti, per il loro funzionamento hanno bisogno di correnti particolarmente limitate, al punto tale che possono ricevere anche solo l’alimentazione da fonti rinnovabili, come ad esempio dall’energia che viene prodotta dal sole, piuttosto che dal vento. Un aspetto che non si può certamente sottovalutare, anche in virtù del fatto che poi rende i led decisamente vantaggiosi da usare nell’ambito dell’illuminazione cittadina, ma anche per quanto riguarda la segnaletica stradale, dato che i costi legati alla gestione si riducono e non di poco.

About Redazione

Check Also

modena

Perché comprare un attico con terrazzo a Modena

Una delle città italiane che offrono maggiori opportunità dal punto di vista della qualità della …