mercato case

Le fasi della compravendita immobiliare

La compravendita di un immobile passa attraverso varie fasi, che devono essere svolte con molta attenzione, per non commettere errori e ritrovarsi ad avere a che fare con delle brutte sorprese successivamente all’acquisto. Per questo è meglio affidarsi ad un esperto, come possono essere un notaio o un agente immobiliare, anche per farsi seguire nelle fasi della trattativa, per poi arrivare all’acquisto definitivo della casa. È importante infatti che tutte le fasi preliminari siano curate in maniera precisa, in modo che le due parti, il venditore e l’acquirente, possano esprimere per iscritto tutte le loro intenzioni, le loro volontà e le condizioni che staranno alla base della regolazione della compravendita. Ma vediamo quali sono tutte le fasi che si devono mettere in atto per realizzare un processo di compravendita immobiliare.

La redazione del compromesso

Se sei stato attirato dagli annunci immobiliari e ritieni di aver trovato la casa che fa per te, puoi manifestare il tuo interesse di acquisto rivolgendoti all’agente immobiliare. Quindi puoi procedere, d’accordo con la parte venditrice, alla redazione del compromesso, che si può chiamare anche contratto preliminare.

Con il compromesso il venditore promette l’immobile in vendita al compratore e l’acquirente si impegna ad acquistare l’immobile con un successivo rogito notarile. Quando si stipula il compromesso, di solito è previsto il pagamento di una somma che corrisponde al 20% dell’immobile, una cifra che comunque può variare a seconda degli accordi intervenuti tra le parti.

Si tratta della caparra, che viene data come garanzia di acquisto. La caparra è molto importante perché può tutelare sia l’una che l’altra parte che entrano in gioco nel processo di compravendita. Infatti la legge prevede che, nel caso in cui si receda dal contratto, sia versato il doppio della caparra data.

È molto importante a questo proposito che la caparra sia versata con un metodo di pagamento tracciabile. Nel compromesso vengono specificate le figure coinvolte nella compravendita e vengono inseriti anche tutti i dati che riguardano l’immobile.

Inoltre nel contratto preliminare si stabilisce anche un termine entro il quale si procederà alla realizzazione del rogito notarile.

Le verifiche da parte del notaio

Il compromesso si può firmare anche davanti al notaio, per essere sicuri della sua validità. A questo punto il notaio esegue delle verifiche molto importanti sulle visure catastali e sullo stato dell’immobile.

Infatti l’immobile oggetto di compravendita deve risultare libero da ipoteche e da procedimenti pignorativi.

Nel caso in cui l’immobile da acquistare verrà adibito ad abitazione principale da parte dell’acquirente, bisogna comunicarlo al notaio, per preparare tutta la documentazione utile ad ottenere le agevolazioni fiscali previste dalla normativa.

La stipulazione del rogito notarile

La fase conclusiva del processo di compravendita consiste nella redazione dell’atto notarile. È la fase del rogito. Il rogito avviene di solito alla presenza di due testimoni e deve essere firmato in ogni pagina sia dall’acquirente che dal venditore.

Nell’atto notarile vengono riportate tutte le informazioni che riguardano le due parti, venditore e acquirente, i dettagli che si riferiscono all’immobile e quelli che concernono i pagamenti.

Ci sono anche alcuni documenti importanti che devono essere dati dal venditore al momento della stipula dell’atto. Fra questi ricordiamo la copia della visura catastale, la copia della conformità urbanistica e catastale, la copia dell’attestato di prestazione energetica e la copia del certificato di conformità degli impianti.

Il rogito viene firmato in calce dal notaio, che in questo modo attesta il passaggio dell’immobile al nuovo acquirente. Successivamente alla stipula dell’atto notarile, il notaio deve registrare presso i registri immobiliari il passaggio di proprietà.

Molto importante è il ruolo riconosciuto alla figura del notaio, che nel processo di compravendita si comporta da vero e proprio pubblico ufficiale, che attesta la correttezza e la regolarità del processo di compravendita.

About Redazione

Check Also

modena

Perché comprare un attico con terrazzo a Modena

Una delle città italiane che offrono maggiori opportunità dal punto di vista della qualità della …