Parquet in rovere: tutto quello che dovete sapere sul pavimento in legno

Quando parliamo di parquet, non definiamo mai una tipologia precisa di questo rivestimento, data l’esistenza di numerose e differenti essenze di legno. Il termine “parquet”, quindi, definisce un pavimento in legno in generale, senza specificarne però la composizione. Ma un parquet in rovere ed uno in leccio sono assolutamente diversi tra loro, dato che l’essenza determina non soltanto il colore e l’estetica dei listoni, ma soprattutto le loro stesse caratteristiche tecniche. Vediamo allora quali sono i caratteri tipici del parquet in rovere, considerato uno dei rivestimenti più apprezzati ed utilizzati dagli italiani (e non solo).

Tutte le caratteristiche del parquet in rovere

Proveniente per lo più da foreste dell’Europa e dell’Asia, il legno di rovere si distingue soprattutto per la sua ottima resistenza alle intemperie e per la sua particolare durezza, caratteristiche che si confermano anche in questa tipologia di rivestimento. Questo significa che il parquet in rovere è ben resistente all’usura del tempo e a sollecitazioni di qualunque tipo, quali quelle legate alla presenza di un animale domestico in casa.

Più nel dettaglio, le caratteristiche meccaniche che distinguono il rovere dalle altre essenze sono:

  • un’ottima resistenza a compressione e flessione
  • una resistenza ottimale ad attacchi da parte di muffe e funghi
  • una tendenza ad invecchiare lentamente

Tenendo conto di questo, non stupisce affatto che il parquet in rovere sia una delle tipologie più utilizzate nelle case degli italiani. Se l’aspetto estetico è una componente fondamentale di questo apprezzamento, le importanti doti tecniche del rivestimento lo rendono anche il più adatto ad un ambiente domestico o lavorativo.

Parquet in rovere: perché sceglierlo

Come avete notato, le caratteristiche meccaniche del rovere lo rendono un legno che ben si presta alla funzione di rivestimento. Ma l’aspetto estetico, elegante ed accogliente, è senza dubbio uno dei motivi che convince ad utilizzare questo pavimento in un ambiente domestico. Anzi, proprio perché in grado di creare un’atmosfera calda ed intima, il parquet in rovere è spesso utilizzato per arredare la camera da letto, il salotto o la mansarda.

Sempre rimanendo in un contesto puramente estetico, dovete considerare che esiste un‘ampia gamma di colori e sfumature di questo rivestimento, che può così adattarsi perfettamente ai vostri gusti e alle vostre esigenze di arredamento. Chiaramente, è impossibile non citare la robustezza del parquet in rovere tra le motivazioni reali che portano a scegliere proprio questa tipologia. Avere un rivestimento che resista bene all’umidità, alle variazioni di temperatura e ad ieri di ogni genere è un’importante garanzia per la durata del parquet nel tempo.

Come mantenere il parquet in rovere: consigli utili

Trattandosi di un legno molto resistente, il rovere non ha bisogno di importanti interventi di manutenzione, quanto piuttosto di piccole accortezze che possano salvaguardarne l’aspetto. Dovete allora considerare che il parquet in rovere è piuttosto sensibile alla luce, per cui vi consigliamo vivamente di dotare i vostri ambienti domestici di tende, che possano così proteggere il parquet nelle ore più calde della giornata, evitandone l’esposizione diretta ai raggi del sole. Un’altra soluzione può essere quella di adottare tappeti che proteggano i listoni sia dall’esposizione al sole sia dalla presenza di mobili pesanti che possono andare ad intaccare le tavole stesse. A parte ciò, il parquet in rovere non necessita di altre accortezze particolari, il che lo rende davvero perfetto per ogni ambiente.

About Redazione

Check Also

modena

Perché comprare un attico con terrazzo a Modena

Una delle città italiane che offrono maggiori opportunità dal punto di vista della qualità della …