Pensiline e tettoie: dal vetro all’acciaio, quale materiale scegliere

Molto spesso non si attribuisce alle tettoie e alle pensiline delle abitazioni la giusta importanza. Questo è un grave errore, dal momento che si tratta di elementi che hanno un impatto estetico importante, e in un certo senso costituiscono una sorta di biglietto da visita per le persone che vi si imbattono. Quelle in acciaio sono più moderne e contraddistinte da un tocco minimal, mentre quelle in ferro fanno della raffinatezza e dell’eleganza il proprio tratto peculiare. Qualunque sia il materiale con cui vengono realizzate, però, esse servono a proteggere le persone che entrano ed escono dagli edifici.

Il policarbonato è un altro dei materiali che vengono usati a questo scopo, tanto per le coperture destinate alle aree commerciali quanto per le pensiline residenziali. Lo stesso si può dire per il vetro, che permette di dare vita ad autentici elementi di arredo, capaci di adattarsi sia ai contesti architettonici più moderni che agli stili più tradizionali. Quando si sceglie una pensilina, infatti, occorre sempre ricordare che essa diventerà a tutti gli effetti parte integrante dell’edificio di cui farà parte.

Le pensiline e le tettoie, benché spesso vengano considerate uguali, hanno in realtà caratteristiche differenti: le prime sono strutture aggettanti che sporgono dagli edifici, mentre le seconde devono poggiare su pilastri. Il loro compito, però, è sempre lo stesso: riparare le persone dai raggi del sole, dalla pioggia e dalla neve.

L’acciaio è uno dei materiali che vengono prediletti per entrambe le soluzioni in virtù della sua durabilità, ma anche della sua leggerezza. Esso non risente in alcun modo degli effetti dell’umidità, anche quando essa si caratterizza per percentuali molto elevate, ma patisce la salsedine. Nulla di troppo preoccupante, però: chi vive in località vicino al mare deve solo avere l’accortezza di pulire regolarmente le superfici per contrastare la comparsa della ruggine.

Optando per l’acciaio inox, si punta soprattutto sulla resistenza e sulla robustezza di un materiale che è in grado di assicurare prestazioni ottimali in termini di longevità. Le costruzioni in acciaio possono essere personalizzate a seconda delle preferenze, sia che si voglia una pensilina classica, sia che si desideri una formula in stile liberty. Le tettoie realizzate in questo materiale resistono senza problemi alle raffiche di vento più forti, ma sono capaci anche di sopportare i carichi di neve più consistenti.

About Redazione

Check Also

modena

Perché comprare un attico con terrazzo a Modena

Una delle città italiane che offrono maggiori opportunità dal punto di vista della qualità della …