comprare casa a new york

Sogni di comprare casa a New York? Ecco qualche consiglio per cominciare la ricerca

Comprare casa a New York è il sogno di molti. La Grande Mela: la città dove tutto è enorme ed esasperato alla millesima potenza ed in cui tutto sembra poter essere possibile. Il luogo giusto dove poter ricominciare una vita conquistando il grande sogno americano.

 

Comprare casa a New York: tre suggerimenti per cominciare la ricerca

Lo scoppio della bolla immobiliare negli USA ha reso il mercato americano molto appetibile anche agli italiani. Negli ultimi anni sono stati diversi gli investitori, anche celebrities, ad aver acquistato una casa negli Stati Uniti e New York, insieme a Miami e Los Angeles resta tra le mete più gettonate.

Tuttavia, comprare casa a New York può essere un iter impegnativo perché sussistono alcune importanti diversità con il nostro Paese.

Ma quindi come cercare casa nella Grande Mela quando si è in Italia? Di seguito alcuni suggerimenti per non affogare nel mare di proposte immobiliari.

 

  1. Condo o co-op

La prima cosa da sapere quando si cerca di acquistare un appartamento a New York è la differenza tra condo e co-op.

I condo, in linea di massima, hanno la tendenza ad essere un po’ più cari rispetto ai co-op. L’esclusività di acquistare un condo è quella di ottenere la proprietà dell’appartamento, quindi di avere libero arbitrio su qualsiasi ristrutturazione, affitto, sub-affitto o rivendita.

L’acquisto di un immobile co-op, al contrario, permette di diventare proprietari di una frazione dello stabile. Questo può essere limitante perché ci si basa su uno spirito associativo in cui qualsiasi decisione dovrà essere discussa e concordata con tutti gli altri inquilini del palazzo.

In base alla propria esigenza è quindi consigliabile tenere bene a mente questa diversità fondamentale tra le due tipologie di appartamenti a New York.

 

  1. I boroughs di New York

New York è amministrativamente suddivisa in cinque distretti (i cosiddetti boroughs): Manhattan, Bronx, Queens, Brooklyn e Staten Island. Ognuno di questi è poi suddiviso in sotto-quartieri tra loro ben distinti e tra i più costosi nei quali acquistare casa troviamo sicuramente NoHo, Central Park South e TriBeCa.

Inwood, invece, piccolo sotto-quartiere residenziale a nord di Manhattan e lontano dalla tipica frenesia che contraddistingue il distretto, offre sicuramente dei prezzi molto più bassi rispetto a tutte le altre zone di NYC.

Ad ogni modo, al di là dei costi al metro quadro che subiscono costantemente oscillazioni, il suggerimento che possiamo darti prima di acquistare un appartamento a New York è quello di studiare bene la zona e comprendere se ben si adatta alle proprie esigenze.

TriBeCa, per esempio, è il sotto-quartiere modaiolo per eccellenza, l’Upper East Side ha un’ottima offerta scolastica, l’Upper West Side è l’ideale se si lavora a Midtown. Ogni zona di New York è in grado di rispondere ai bisogni più disparati, ecco perché consigliamo di informarsi bene prima di procedere con qualsiasi investimento immobiliare.

 

  1. Affidarsi a professionisti seri

In un primo momento, diciamo quello dedicato alla raccolta di informazioni, è possibile procedere con il fai da te e comprendere quali tipologie di appartamenti e zone possano rispondere ai propri bisogni.

Una volta schiarite le idee, però, diventa fondamentale rivolgersi a professionisti seri e qualificati per farsi aiutare nella propria ricerca di un appartamento nella Grande Mela.

Essendo l’offerta molto vasta è sempre bene avere un supporto che possa guidare l’acquisto, in modo da evitare potenziali scottature o perdite di tempo poco costruttive per tutti.

About Redazione

Check Also

modena

Perché comprare un attico con terrazzo a Modena

Una delle città italiane che offrono maggiori opportunità dal punto di vista della qualità della …