Zucchero nello yogurt: ecco lo studio che preoccupa

Zucchero nello yogurt: quanto bene fa? La domanda è sorta spontanea a dei ricercatori e forse la risposta non tanto andrà giù a chi ama fare merende e spuntini con lo yogurt. In vendita infatti, secondo lo studio ci sono fin troppi prodotti zuccherini, in particolar modo quelli per bambini e quelli biologici. Anzi sono graziati solamente lo yogurt greco e lo yogurt naturalmente bianco.

Zucchero nello yogurt: lo studio

Lo studio è stato condotto a ridosso tra le Università di Surrey e Leeds (Regno Unito) incentrandosi sull’analisi di circa 900 vasetti venduti nei supermercati inglesi. La rivista Bmj Open si è poi interessata alla ricerca fino a pubblicarne l’esito. Ecco cosa è saltato fuori.

L’esperimento ha preso di mira in primis lo yogurt biologico che a primo acchito viene considerato il più sano in assoluto: e invece contiene circa 13 grammi di zucchero in 100 grammi di yogurt. Un martirio per la salute.

Seconda condanna arriva per lo yogurt per bambini. La maggior parte di essi ha un contenuto di quasi 11 grammi per 100 grammi di prodotto. Salve solo due marche su 101 che rispettano le tabelle nutrizionali del Sistema Sanitario Britannico. Quest’ultimo infatti prevede che i bambini fino a 6 anni consumino al massimo 19 grammi di zucchero al giorno.

Quali prodotti lo studio fa salvi?

Questo studio non ha messo alla gogna tutti i tipi di yogurt. Anzi è riuscito a far salvi almeno lo yogurt greco e quello naturale. Pare infatti che in ambedue i casi i macro nutrienti siano più accettabili di altri prodotti, grazie all’alto contenuto di proteine e al basso contenuto di carboidrati.

Bernadette Moore, capo team dello studio, ha spiegato che di solito le persino prediligono yogurt dolci, anche perché il gusto naturale dell’alimento condannato si avvicina molto a quello acre e aspro (dovuto alla presenza di fermenti lattici). Questo vuol dire si che lo yogurt è un ottimo alleato per la carenza di calcio, proteine e vitamine (come la B12) ma è vero anche che bisogna fare attenzione allo zucchero.

Nonostante sia saporito, l’eccipiente zuccherino tende a ridurre la qualità nutrizionale dello yogurt, oltre a far male alla salute.

 

About Redazione

Check Also

fiera

Organizzare uno stand fieristico: l’importanza nel noleggio

L’Italia è un paese che vive di forti passioni, indirizzate verso alcune tipologie di materia, …