Home / Turismo / Quali sono i requisiti eTA per il Canada?
Canadian flag in front of view of False Creek and the Burrard street bridge in Vancouver, Canada.

Quali sono i requisiti eTA per il Canada?

Che per entrare negli Stati Uniti sia necessaria l’autorizzazione elettronica di viaggio è ormai risaputo, ma forse non tutti sono al corrente del fatto che dal 2015 anche il Canada richiede ai propri viaggiatori di essere in possesso dell’Electronic Travel Authorization o eTA.

L’autorizzazione elettronica di viaggio è necessaria per tutti i viaggiatori esenti dal visto che raggiungono il Canada per via aerea o si trovano in transito sul suolo canadese, mentre non è obbligatorio per chi raggiunge il paese dagli Stati Uniti via terra oppure via mare.

Richiedere l’eTA è un processo facile e veloce, che può essere ultimato comodamente online.

L’Electronic Travel Authorization è dunque un documento che deve essere richiesto da tutti coloro che appartengono ai paesi esenti da visto e che vogliono entrare in Canada utilizzando come mezzo di trasporto l’aereo.

Trattandosi appunto di una forma di autorizzazione elettronica, quest’ultima è legata elettronicamente al passaporto e ha un periodo di validità pari a cinque anni, oppure fino alla scadenza del passaporto stesso.

Tale documento non si limita soltanto ai viaggiatori che vogliono recarsi in Canada, ma anche ai lavoratori temporanei e agli studenti che hanno ricevuto il permesso di lavoro o di studio prima del 2015 e che provengono da un paese esente da visto.

L’ingresso nel paese potrebbe invece essere vietato nel caso in cui il richiedente abbia dei precedenti penali oppure si trovi in condizioni di salute potenzialmente dannose per gli altri.

Come richiedere l’eTA: documenti e procedura online

L’introduzione dell’Electronic Travel Authorization per il Canada è un metodo, adottato di recente anche dagli Stati Uniti, per una protezione più efficace dei confini, per una facile individuazione dei soggetti potenzialmente pericolosi e per avere un controllo maggiore e in continuo aggiornamento del percorso di viaggio dei visitatori.

Per questo motivo sono esclusi dalla richiesta dell’eTA le persone che hanno precedenti penali o che provengono da paesi che rappresentano per il Canada una potenziale minaccia.

Per poter fare richiesta dell’eTA è sufficiente visitare il sito https://eta-canada.it/richiesta-visto-eta/ e completare la procedura online, avendo a portata di mano il passaporto e una carta di credito o una prepagata per la buona riuscita della domanda.

Una volta completata la richiesta, il sistema web based invierà nel più breve tempo possibile, in genere una quindicina di minuti al massimo, l’autorizzazione elettronica di viaggio all’indirizzo email fornito dal richiedente durante la procedura.

A questo punto è compito del richiedente stampare la richiesta ed inviarla insieme agli altri documenti di viaggio obbligatori ai funzionari dell’ufficio immigrazioni. Non è al contrario necessario stampare l’eTA da portare con sé, poiché il documento è elettronicamente legato al passaporto.

Check Also

recensioni tripadvisor

Trip Advisor,le recensioni anche per i viaggi aerei

Una possibilità in più anche per i turisti di far sentire la propria voce. Trip …