Home / Tecnologia / Sicurezza Stradale, è in preoccupante aumento la presenza di pneumatici lisci o non regolari
sicurezza stradale

Sicurezza Stradale, è in preoccupante aumento la presenza di pneumatici lisci o non regolari

La Polizia Stradale è impegnata nella campagna “Vacanze Sicure” attraverso l’intensificazione dei controlli sulle strade italiane. Dai controlli effettuati, risulta che rispetto allo scorso anno sono più che raddoppiati i veicoli in circolazione con pneumatici lisci o irregolari, fenomeno che costituisce un pericolo per la circolazione degli stessi proprietari e per gli altri che potrebbero ignare e incolpevoli vittime coinvolte in incidenti.

I dati indicano in un 7% le auto con pneumatici lisci sulle strade, addirittura l’8,5%i veicoli dedicati al trasporto leggero. I casi di pneumatici disomogenei, cioè di marca diversa e battistrada anche, tra le ruote del veicolo, sono ancora di più, raggiungendo per il Trasporto leggero addirittura il 15%. La non conformità specifica raggiunge per le auto il 16% e il 28% per i furgoni.

I dati si riferiscono a oltre 12 mila controlli realizzati dalla Polizia Stradale in alcune Regioni specifiche, il Piemonte, la Valle d’Aosta, la Lombardia, il Veneto, la Toscana e la Sicilia Occidentale. Mancano dati su alcune Regioni che, presumibilmente, potrebbero presentare percentuali ancora maggiori, come, ad esempio, la Campania.

Questo fenomeno rappresenta una vera minaccia per la Sicurezza Stradale.

Check Also

Il meglio del mondo delle scommesse

Nel corso degli anni, Netbet ha vissuto un’evoluzione davvero importante. La possibilità di ricevere tutte …