acqua

Caratteristiche e funzionalità dei depuratori dell’acqua

Sempre più di frequente vediamo in televisione la pubblicità di depuratori dell’acqua per uso domestico. Ma a cosa servono e perché può essere utile acquistarne uno? I depuratori servono a purificare l’acqua e privarla di batteri e sostanze nocive che possono essere in essa presenti, come pesticidi, nitriti, fosfati, metalli e tracce di inquinamento. L’acqua del rubinetto può infatti contenere impurità che possono inoltre comprometterne il gusto e la gradevolezza.

I depuratori d’acqua permettono di avere acqua filtrata e la loro utilità deriva dalla presenza di agenti contaminanti e batteri presenti nelle tubature e nelle condotte che minano la qualità dell’acqua stessa. L’acqua che arriva nelle abitazioni viene controllata e resa potabile dall’ente fornitore, ma potrebbe infatti inquinarsi passando dalla rete idrica e dalle tubature. I sistemi di depurazione acqua online possono rendere l’acqua di casa più pura e risparmiare inoltre a livello economico, evitando l’acquisto di confezioni d’acqua e bottiglie di plastica.

Depuratori basati sulla gravità e depuratori a carbone attivo

In commercio esistono diverse tipologie di depuratori. I depuratori indicati e adatti per un uso domestico sono di facile utilizzo, rendono necessari solo piccoli e sporadici interventi di manutenzione e necessitano di poco spazio. Il loro costo dipende dalla tipologia e dalle funzionalità in essi presenti. La maggior parte dei depuratori permette di ottenere sia acqua naturale sia acqua frizzante e l’azione filtrante da essi esercitata varia in base alla tipologia. Per uso domestico, è possibile scegliere tra due tipologie principali di depuratori: la prima tipologia effettua una purificazione fisica dell’acqua, servendosi di un filtro per raccogliere tutte le impurità e particelle contaminanti presenti nell’acqua e rendendola pura; la seconda tipologia, invece, agisce a livello chimico.

I depuratori più utilizzati sono i depuratori con filtri basati sulla gravità e depuratori con filtri basati sul carbone attivo. La prima tipologia viene installata direttamente sul rubinetto e permette di agire direttamente sull’acqua erogata rendendola pura; la seconda tipologia è quella più comoda e veloce da utilizzare ed esercita una filtrazione molto efficace agendo sia sui prodotti chimici latenti presenti nell’acqua sia sui gas in essa intrappolati, garantendone un’alta qualità e un ottimo sapore. I depuratori a carbone attivo necessitano però di interventi di manutenzione poiché è necessario sostituire i filtri periodicamente. Lo svantaggio, d’altra parte, è rappresentato dalla difficoltà dei depuratori a carbone di eliminare nitriti, pesticidi ed eventuali metalli presenti nell’acqua.

Depuratori a scambio ionico

Un’altra tipologia di depuratori di acqua adatti per uso domestico sono quelli a scambio ionico. Questi depuratori permettono di privare l’acqua di tuti i sali minerali in essa presenti. Gli ioni, infatti, agiscono a livello biologico e la carica elettrica in essi contenuta permette di agire e combattere direttamente virus e batteri. Il risultano è un’acqua purificata e privata di tutte le componenti batteriche che possono essere presenti nelle tubature e che compromettono il gusto e la qualità dell’acqua. L’azione filtrante di questa tipologia di depuratori è molto potente e, d’altra parte, agisce però anche sugli elementi come calcio e magnesio che sono invece portatori di svariati benefici per l’organismo.

About Redazione

Check Also

modena

Perché comprare un attico con terrazzo a Modena

Una delle città italiane che offrono maggiori opportunità dal punto di vista della qualità della …