instagram

Instagram Reels, alla scoperta di un nuovo e innovativo strumento lato social

È senza ombra di dubbio una delle principali novità nel mondo dei social per quanto riguarda l’estate 2020. SI tratta di Instagram Reels, una nuovissima funzionalità che è stata introdotta da pochissimo tempo, ma che ha già raccolto un ottimo successo e un grande apprezzamento tra i vari utenti.

Non si tratta di una mossa casuale, quanto piuttosto di una strategia ben definita da parte di Mark Zuckerberg, quella relativa al lancio di Instagram Reels. Infatti, l’intento principale che ha mosso tale decisione è quello di fare il suo ingresso, in maniera ovviamente il più importante possibile, nel mercato dei filmati brevi e diretti.

Lanciata la sfida a TikTok

Ecco, l’obiettivo di Mark Zuckerberg è proprio quello: provare a spodestare TIkTok su questo mercato con il lancio di Instagram Reels e, volendo, dargli pure il colpo di grazia. Esattamente come si verificò con qualche anno fa con Snapchat e il lancio delle Instagram Stories. Vi ricordate come è finita? Ebbene, l’obiettivo è di replicare il successo di tale mossa.

Le caratteristiche principali di Instagram Reels

Andiamo a dare un’occhiata da più vicino a questa nuova funzionalità che è stata lanciata durante lo scorso mese di agosto. In poche parole, si tratta di una funzione che offre la possibilità di realizzare dei filmati veramente cortissimi, con una durata all’incirca pari al massimo a 15 secondi.

La pubblicazione di questi brevissimi filmati avviene poi direttamente sul profilo Instagram dell’utente. La domanda che si fanno in tanti è che cosa cambia rispetto alle Stories? Dando un’occhiata più approfondita, a parte il fatto che il video viene pubblicato sul profilo e non sulle stories, si può notare come la creazione dei vari filmati brevi prevede la possibilità di usare una serie di strumenti per arricchirli e modificarli, che ricorda molto ovviamente TikTok. A tali video, infatti, gli utenti hanno l’opportunità di inserire sticker, ma pure effetti, audio, ma anche musiche e tanti altri elementi che, in realtà, si possono già facilmente ritrovare all’interno delle Instagram Stories.

Scendendo ancora un po’ di più nello specifico, in base a quanto è stato diffuso con un comunicato sul sito ufficiale di Instagram, ecco che tutti questi strumenti si potranno sfruttare con l’intento di apportare delle modifiche ai video e realizzare le proprie Reels, sono proposti in modo semplice ed efficace, alla portata veramente di tutti.

Il primo strumento è quello Audio, con l’opportunità di aggiungere musiche oppure di mantenere l’audio originale del filmato. Poi ci sono gli effetti AR, che prevedono la possibilità di inserire degli effetti grafici che possono essere creati sia dallo stesso social network, oppure messi a disposizione da parte di altri utenti. La funzione Timer consente di inserire un vero e proprio countdown all’interno del filmato prima che parta la registrazione. Infine, con Allinea si possono allineare i vari soggetti che prendono parte alla registrazione precedente, in maniera tale da creare una sequenza di video, mentre con Velocità si può cambiare la rapidità del video oppure anche solo dell’audio. Ovviamente, Instagram ha realizzato una specifica sezione dedicata ai Reels che vengono creati da parte dei vari utenti.

Fonte: Romadailynews.it

About Redazione

Check Also

internet

Internet per casa: offerte del momento e come scegliere

Come fare a scegliere le migliori offerte per internet a casa? È una domanda più …