Recensione di Asus Zenfone 4 Max: caratteristiche tecniche e design

Lo Zenfone 4 Max rappresenta la quarta generazione di questa serie griffata Asus ed ha nell’elevata autonomia la sua principale caratteristica. Si tratta di uno smartphone di fascia media che offre comunque prestazioni molto interessanti considerando il prezzo piuttosto competitivo. Il modello è disponibile in due sottoconfigurazioni (ZC520KL da 5,2 pollici e ZC554KL da 5,5 pollici) che però a parte piccole differenze trascurabili di dimensioni e lievi variazioni nell’hardware sono praticamente identiche.

Design

Asus Zenfone 4 Max si presenta con un design molto ergonomico e compatto realizzato in metallo, la cui scocca è interrotta da due linee orizzontali argentate poste sul retro conferendo un aspetto estetico molto gradevole. Ottima la qualità costruttiva mentre la parte frontale ha un aspetto più tradizionale rispetto alla parte posteriore.

Hardware

Da un punto di vista hardwareZenfone 4 Max monta un processore Snapdragon 425 quad core da 1,4 GHz e GPU Adreno 308, 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna espandibile tramite microSD. Lo smartphone è dotato di un carrellino estraibile capace di alloggiare contemporaneamente due nanoSIM ed una microSD. Le connettività è garantita dai moduli Wi-Fi monobanda b/g/n, Bluetooth 4.2 e GPS assistito. Sono presenti il led di notifica e la radio FM, ma manca l’NFC. Il lettore di impronte digitali è posizionato sulla parte frontale e risulta estremamente veloce e preciso. Il reparto audio composto da uno speaker inferiore offre prestazioni discrete ma non elevatissime.

Software

Per quanto riguarda il softwareZenfone4 Max monta Android 7.1.1 Nougat ed una versione 3.0 della ZenUI. Questa interfaccia a tratti risulta troppo pesante ma sono scongiurati blocchi del dispositivo. Sono disponibili alcune funzioni interessanti come la modalità di utilizzo ad una mano, Game Genie per non essere disturbati durante le sessioni di gaming, la modalità di Bellezza Live e la Gestione Mobile per poter gestire in tutta tranquillità tutti i parametri relativi alla sicurezza ed ai permessi dello smartphone.

Autonomia

L’autonomia rappresenta uno degli aspetti più interessanti di Asus Zenfone 4 Max grazie ai 4.100 mAh con supporto alla ricarica rapida. La batteria permette di utilizzare lo smartphone per una giornata intera e, in caso di scarso utilizzo, addirittura per due giornate consecutive. Inoltre, lo smartphone può essere utilizzato anche per caricare altri dispositivi risultando estremamente multifunzionale e versatile.

Fotocamera

Asus Zenfone 4 Max è dotato di un sistema di doppie fotocamere supportato da un singolo led flash. La fotocamera principale è dotata di 13 megapixel f/2.0, mentre la secondaria è dotata di 5 megapixel f/2.2 ed essendo grandangolare (120°) garantisce scatti molto suggestivi. Il reparto fotografico risulta uno dei fiori all’occhiello del dispositivo griffato Asus, sicuramente uno dei migliori nella fascia media degli smartphone. Le foto vengono scattate in modo piuttosto rapido, risultano abbastanza luminose ed assicurano una buona quantità di dettagli. Buone anche le prestazioni della fotocamera frontale da 8 megapixel f/2.2, dotata di un led flash e capace di scattare selfie di buona qualità. I video Full HD invece non garantiscono la stessa qualità delle foto, risultando leggermente tremolanti e con una messa a fuoco di livello medio

Display

Asus Zenfone 4 Max monta un display da 5,2 pollici IPS con risoluzione solo HD (1280 x 720 pixel), ben proporzionata rispetto alla diagonale. La luminosità è buona e si può regolare tranquillamente anche in automatico, l’unica pecca è rappresentata dal vetro frontale che non trattiene particolarmente le impronte. Sono ben tarati anche i colori pur non risultando particolarmente brillanti. Per avere ulteriori informazioni sul prezzo, sulla disponibilità e sulla modalità di acquisto di Zenfone 4 Max è sufficiente consultare il link https://blog.yeppon.it/asus-zenfone-4-max-recensione/.

About Redazione

Check Also

internet

Internet per casa: offerte del momento e come scegliere

Come fare a scegliere le migliori offerte per internet a casa? È una domanda più …