Rimedi naturali per capelli

Molto spesso non ci si prende cura abbastanza dei propri capelli, sottovalutando le conseguenze del prendere sotto gamba questa azione.

Non si tratta di un di più, bensì di una doverosa abitudine da conservare nel tempo allo scopo di fortificare il proprio cuoio capelluto, mantenendo i propri capelli perfettamente sani e voluminosi.

Ci sono diversi fattori a minare la salute dei capelli, tra cui le variazioni ormonali e lo stress, ma inevitabilmente anche l’invecchiamento.

Addirittura ci sono degli elementi esterni, anche chimici e meccanici, che minacciano le radici dei capelli: ad esempio, le tinte e decolorazioni, il cloro e la salsedine, la piastra e un uso spropositato del phon. Per cercare di far fronte a queste problematiche, ci sono degli ottimi rimedi naturali per capelli: ecco quali.

Prodotti naturali da utilizzare per la cura dei capelli

Per poter prendersi cura dei propri capelli, esistono tantissimi rimedi naturali, tra cui dei veri e propri prodotti utili a conseguire tale scopo. I capelli vanno innanzitutto nutriti all’interno, ed è possibile adoperare un integratore per questo, ma poi vanno anche idratati con oli, shampoo e dei balsami adatti per il cuoio capelluto.

L’importante, tra parentesi, è di non esagerare con le quantità. Prima del lavaggio, i capelli si possono detergere con l’aceto o del miele, così da schiarire il colore e simultaneamente nutrirli. Ma tra i migliori toccasana per la cura dei capelli, ci sono anche prodotti naturali come questi rimedi a base di caffè,

molto utilizzati da chi ha dei capelli fragili o la forfora. E per proseguire il trattamento naturale, perché non applicare degli ottimi oli nutrienti come quello al cocco?

In alternativa, ci sono le maschere fai da te il cui processo dura non più di 10 minuti. Per coloro che presentano dei capelli in sofferenza a causa della decolorazione, ci sono rimedi che consistono nel ricoprire l’intera chioma con l’uovo o qualche cucchiaio di yogurt, ma anche il miele va bene per i capelli sfibrati.

Infine, se dopo l’estate il cuoio capelluto risulta colpito dal sole e dall’eccessivo contatto con la salsedine o il cloro, è opportuno fare uso dell’olio di oliva, di mandorle dolci o di piante come il basilico, in grado di restituire una certa morbidezza ai capelli.

Il collagene per capelli

Il collagene è una proteina strettamente necessaria per i capelli, in quanto riesce a rinforzarli, a idratarli e a stimolare la crescita, preservando il colore naturale. Si può assumere il collagene sotto forma di integratore, proprio come vitamine e minerali; si tratta di un rimedio naturale estremamente utile a preservare la salute dei capelli quando sono sotto stress o quando avviene un cambio ormonale (come la menopausa).

Ecco perché si usa combinare il collagene con altri ingredienti, così da renderlo incredibilmente efficace per uomini e donne di tutte le età.

Applicare un lavaggio adatto e sano

Anche se apparentemente il lavaggio dei capelli sembra un’operazione basilare e conosciuta da tutti, non sempre è applicata nella maniera più adatta e sana.

Per prendersi cura dei propri capelli in un modo che sia totalmente naturale, bisogna applicare un lavaggio ad hoc con prodotti delicati e adeguati ai pH del cuoio capelluto. Infatti, è opportuno conoscere la condizione in cui sono i propri capelli, altrimenti si rischia di abbondare con i lavaggi e si renderebbero più sfibrati.

Lo stesso vale con un lavaggio fin troppo ridotto, in quanto i capelli diverrebbero così grassi da ostacolare la circolazione del sangue, amplificando la caduta stessa dei capelli. In sintesi, è necessario lavare correttamente i propri capelli: se sono sfibrati è opportuno diminuire i lavaggi, altrimenti si rischia di recare danno alla loro struttura; se non vengono lavati molto, diventano troppo grassi.

Infine quando si asciugano, prima di passare il phon, è consigliato tamponare con un asciugamano.

 

 

 

 

 

 

 

About Redazione

Check Also

Protesi per capelli: tutto ciò che c’è da sapere e caratteristiche

Negli ultimi anni, alle parrucche e agli altri strumenti che vengono utilizzati da parte delle …