Glucomannano

Glucomannano: cos’è e perché è così efficace per dimagrire?

Indice

  1. Cos’è il glucomannano
  2. Glucomannano: a cosa serve
  3. Perché il glucomannano fa dimagrire?
  4. Come si usa
  5. Il glucomannano ha controindicazioni?
  6. Conclusioni

Glucomannano: cos’è e perché è così efficace per dimagrire?

 

Negli ultimi anni c’è stata una grande attenzione nei confronti di alcuni aiuti naturali per perdere peso, come per esempio il glucomannano. Ma cos’è e perché è così efficace per dimagrire?

Gli alleati più conosciuti contro il sovrappeso come il tè verde, la papaina, il guaranà, il ficus e il chitosano hanno fatto spazio a una new entry, il glucomannano.

Le pubblicità lo osannano e gli esperti ne parlano sempre di più: il glucomannano sviluppa una serie di effetti che permettono di tornare in forma senza troppi sforzi.

Il successo di questo nuovo aiuto ha portato alla produzione massiva di integratori a base di glucomannano e quindi alla diversificazione di prodotti dimagranti.

Cos’è il glucomannano?

 

Per capire perché è così efficace per dimagrire è importante capire cos’è il glucomannano e quali sono le sue proprietà apprezzate.

Il glucomannano è una fibra di tipo solubile estratta attraverso l’essiccazione e la macinazione della radice della pianta konjac o Amorphophallus konjac.

Questo estratto idrosolubile possiede una grande viscosità e una caratteristica capacità di gonfiarsi soprattutto in un ambiente dal PH acido.

In pratica, una volta ingerito, l’estratto glucomannano assorbe una grande quantità di acqua e si gonfia all’interno dello stomaco.

Glucomannano: a cosa serve

 

A cosa serve il glucomannano? Le sue caratteristiche permettono all’industria alimentare di usarlo come addensante, emulsionante, gelificante, stabilizzatore e fonte di fibra vegetale.

Non a caso le etichette di bevande, sughi pronti, minestre, caramelle, prodotti da forno, cibi congelati e alimenti confezionati presentano tracce di glucomannano.

Dove altro posso trovare il glucomannano? Negli ultimi anni ha trovato spazio nei prodotti dimagranti pensati per combattere il senso di fame e per perdere peso.

Perché il glucomannano fa dimagrire?

 

Alcuni rimedi naturali sono diventati veri e propri aiuti per chi desidera perdere peso: è il caso del glucomannano. Ma perché il glucomannano è così efficace per dimagrire?

  • Sazietà – Il fatto di attirare grandi quantità di acqua e gonfiarsi finisce per donare un senso di sazietà che impedisce di cadere in tentazioni o mangiare a tavola più del dovuto.
  • Assorbimento grassi, zuccheri e colesterolo – La massa in transito nell’intestino limita l’assorbimento di grassi e zuccheri controllando così il metabolismo lipidico e l’assetto glico-metabolico. Inoltre ostacola l’assorbimento del colesterolo a favore della salute cardiovascolare.
  • Effetto lassativo – La sua capacità di attirare acqua a livello intestinale comporta un aumento delle feci e un lieve effetto lassativo. Il glucomannano porta benefici al transito intestinale.

Come si usa

 

Esistono vari prodotti a base di glucomannano in polvere, bustine o capsule come Reduslim che promettono di favorire il dimagrimento, contrastare la stitichezza e ostacolare l’assorbimento di grassi, carboidrati e colesterolo.

Il prodotto giusto va ricercato valutando la composizione, la forma di commercializzazione e le  abitudini personali, ma quasi sempre chi ha provato il glucomannano ha rilasciato testimonianze positive.

A prescindere dal tipo di prodotto, però, sarebbe il caso di assumerlo con un paio di bicchieri di acqua almeno un’ora prima di sedersi a tavola. Perché? Necessita di circa un quarto d’ora per gelificare e un’ora per aumentare il volume nell’intestino.

Il glucomannano ha controindicazioni?

 

I migliori prodotti a base di glucomannano, essendo studiati e bilanciati, non comportano effetti collaterali o controindicazioni, ma sarebbe meglio chiedere il parere medico in caso di terapie farmacologiche in atto.

Oltre a ostacolare l’assorbimento di grassi, zuccheri e colesterolo, infatti, il glucomannano rallenta l’azione dei principi attivi dei farmaci.

In caso di sovradosaggio, invece, il potere di assimilare una quantità di acqua oltre 50 volte il suo peso potrebbe causare gonfiore addominale, meteorismo e diarrea.

Quali sono le controindicazioni del glucomannano? Pochissime, visto che è sconsigliato in caso di sensibilità accertata al principio attivo e disturbi esofagei.

Conclusioni

 

Il glucomannano favorisce il dimagrimento grazie alle sue caratteristiche, ma comprensibilmente non può fare miracoli senza una dieta equilibrata, un’attività fisica regolare e uno stile di vita sano.

 

About Redazione

Check Also

Rimedi naturali per capelli

Molto spesso non ci si prende cura abbastanza dei propri capelli, sottovalutando le conseguenze del …