capelli

I 5 errori da non commettere nella cura dei capelli

La cura della chioma deve essere gestita con la stessa attenzione che si dedica a quella della pelle. Purtroppo, non è sempre così. Sono infatti diversi gli errori che le persone tendono a commettere quando si parla di hair care. Nelle prossime righe, ne abbiamo elencati cinque tra i più comuni.

Andare al risparmio con i prodotti

Lo sappiamo tutti: stiamo vivendo un periodo durante il quale fare attenzione a quello che si spende è molto importante. Questo non deve però portare a risparmiare sui prodotti finalizzati alla cura della pelle o dei capelli. La buona notizia in questo caso è che, se ci si arma di pazienza, è possibile trovare sul web diversi sconti interessanti. Dal trattamento capelli Olaplex fino ai prodotti di altri brand di spicco, sono davvero tante le soluzioni che si possono prendere in considerazione quando si punta a tenere d’occhio il portafoglio senza rinunciare alla qualità.

Fare poca attenzione alla temperatura dell’acqua al lavaggio

Quando ci si lava i capelli, la temperatura dell’acqua non può essere assolutamente scelta a caso. Esagerare sia su un fronte sia sull’altro è sbagliato. Nel caso dell’acqua troppo calda, il rischio è quello di irritare il cuoio capelluto. Cosa succede, invece, se si lavano i capelli con l’acqua a temperature eccessivamente basse? Che si corre il rischio di non far agire al meglio i prodotti per l’hair care.

Chiaro è che il consiglio da seguire è quello di orientarsi verso una temperatura media, la cara e vecchia acqua tiepida.

Non pettinare i capelli prima di procedere al lavaggio

Pettinare i capelli prima di lavarli: c’è chi, leggendo queste parole, pensa che siano il riassunto di un’incombenza inutile. Bene, non è affatto vero. Si tratta anzi di un momento di grande importanza sia per chi ha i capelli corti, sia per chi, invece, sfoggia una chioma lunga. Nel primo caso, pettinarla prima di procedere al lavaggio vero e proprio permette di eliminare i capelli morti che, altrimenti, cadrebbero intasando lo scarico della doccia.

Nel secondo, invece, l’utilizzo del pettine è funzionale a districare i capelli e consente di ottimizzare gli effetti dello shampoo e di altri prodotti. Per amor di precisione, facciamo presente che pettinarli da bagnati è un grave errore. Il rischio, così facendo, è che si spezzino o si indeboliscano.

L’optimum se si ha intenzione di evitare problemi è quindi pettinarli da asciutti, utilizzando un pettine o una spazzola in legno.

Massaggiare troppo energicamente

Massaggiare il cuoio capelluto può rivelarsi molto piacevole. Attenzione, però: non bisogna procedere in maniera troppo energica o utilizzando le unghie. Con questo approccio, la certezza è quella di peggiorare la situazione se già si soffre di irritazioni.

Bagnare poco i capelli prima del lavaggio

A meno che non si opti per rimedi di emergenza come lo shampoo secco – che ha anche il vantaggio di essere sostenibile – quando si lavano i capelli è bene bagnarli in maniera completa. Molti tralasciano questo passaggio perché pensano che sia uno dei tanti modi per sprecare acqua. Non è affatto così! Bastano dieci secondi, oggettivamente pochi, per bagnare la chioma nel modo giusto e per fare in modo che lo shampoo, il balsamo e gli altri prodotti incontrino un terreno dove concretizzare al meglio la loro azione. Provare per credere!

Andare a letto con i capelli bagnati

Diciamolo forte e chiaro: soprattutto in questo periodo dell’anno, con la calura che si è fatta strada con temperature che fanno pensare a luglio, accendere il phon, la sera in particolare, è tutto tranne che piacevole. Questo non deve portare, però, a decidere di coricarsi con i capelli bagnati. I rischi in questo caso sono due. Il primo riguarda il fatto di prendersi un’infreddatura. Il secondo, invece, di irritare eccessivamente il cuoio capelluto.

About Redazione

Check Also

Rimedi naturali per capelli

Molto spesso non ci si prende cura abbastanza dei propri capelli, sottovalutando le conseguenze del …