Il Kiwi: Proprietà e Benefici

Con il suo gusto acidulo e il sapore caratteristico, è eccellente dal punto di vista dei benefici che apporta all’organismo e versatile nell’uso, dalle macedonie alla confezione di torte e di piatti originali, comprese le sanissime insalate: è il Kiwi, il protagonista dell’articolo di oggi. Lo andiamo a conoscere meglio.

Cosa è il Kiwi

E’ dalle liane di una pianta della famiglia delle Atinidiacee che nasce un frutto dalla buccia sottile, marrone e pelosa che racchiude una polpa dal colore verde brillante. Dal centro del frutto di diramano a raggera molti piccoli semini neri.

Parliamo del Kiwi, un frutto che è generalmente molto gradito per il suo gusto particolare ed acidulo ma che anche a non tutti piace. Trae origine dalla Nuova Zelanda dove il simbolo della nazione è l’uccello Kiwi e da questo il frutto prende il suo nome.

La varietà maggiormente diffusa, quella che tutti conosciamo, è la Hayward ma ne esistono anche altre varietà tra cui la maggiormente conosciuta è la Gold, così chiamata per avere un colore più caratteristicamente giallo. Questa varietà arriva dalla Cina, poi esportata proprio in Nuova Zelanda e da li diffuso in tutto il mondo.

L’Italia, tuttavia, è il maggior produttore mondiale di Kiwi e nel nostro Paese le coltivazioni maggiori si trovano in Lazio. Per questo è facile trovare i Kiwi in Italia in qualsiasi mercato o negozio di alimentari, frutta e verdura. Sono tante le proprietà del Kiwi e i benefici che l’organismo può avere dal suo consumo.

Proprietà del Kiwi

Il Kiwi vede nella sua polpa la presenza di una importante quantità di fibre, acqua e carboidrati ma nonostante questi ultimi, grazie al basso indice glicemico, è adatto anche alle persone affette da diabete.

Le calorie apportate sono 61 per ogni 100 g, che sarebbero forse un po’ tante per chi segue una dieta dimagrante ma occorre considerare che il consumo consigliato nella giornata è di 2 Kiwi, per cui alla fine l’apporto calorico anche in diete ipocaloriche non è molto incisivo e i benefici che se ne posono avere sono molti.

Altissima la presenza di molti sali minerali e di vitamine, prima tra tutte la Vitamina C ma anche rilevante la Vitamina E. Sono poi presenti potenti antiossidanti e antinfiammatori  mentre nel  Kiwi è contenuta anche l’Actinidina, una sostanza vegetale capace di spezzare le proteine, aiutando moltissimo la digestione di questo nutriente, favorendo il benessere di chi ha difficoltà digestive.

Benefici del Kiwi

L’alto contenuto di potassio consente di migliorare la funzione cardiaca e dell’apparato circolatorio in generale, svolgendo così anche un’azione preventiva degli incidenti di questo sistema. A favorire ulteriormente questo è la capacità delle sostanze contenute nel Kiwi di ridurre il Colesterolo.

Il Kiwi, come abbiamo detto, contiene anche una significativa quantità di fibre insolubili ma che da una parte favoriscono il transito intestinale limitando l’assorbimento di zuccheri e grassi, dall’altra favoriscono lo sviluppo corretto ed armonico della flora batterica intestinale.

I Kiwi hanno anche un effetto lassativo senza disturbare troppo l’intestino, per cui sono altamente consigliati in chi ha problemi di stipsi. Nel Kiwi, poi, è contenuta la Quercitina, uno dei più potenti antiossidanti e antinfiammatori presenti in natura.

Notevole la presenza di folati e di molti minerali che svolgono un ruolo fondamentale per dare benessere generale alle persone, diminuire l’affaticamento e la spossatezza che spesso deriva dalla carenza di queste sostanze e fornire un valido aiuto alle donne in gravidanza e in allattamento.

Conosciamo tutti molto bene i benefici derivanti dalla Vitamina C: migliora l’attività del sistema immunitario, quindi ci protegge dalle infezioni, migliora l’aspetto della pelle promuovendo la formazione di collagene e dà beneficio anche ai capelli. I Kiwi sono particolarmente ricchi di Vitamina C, tanto che si ritrovano anche in molti prodotti di cosmesi e in tanti prodotti per i capelli.

 

About Redazione

Check Also

Scegliere i migliori coltelli da cucina: la guida

Nell’utensileria da cucina non può mancare un’adeguata collezione di coltelli, indispensabili per tagliare nel modo …