scarafaggi

Insetticidi: inutili contro gli insetti e dannosi per l’uomo

Gli insetticidi sono prodotti antiparassitari progettati per bonificare ambienti infestati da insetti sono spesso usati al chiuso per uccidere sopratutto scarafaggi, e pulci ma anche e altri parassiti. Un nuovo studio della North Carolina State University su questi prodotti suggerisce che anche se a rilascio totale sono inefficaci nel rimuovere gli scarafaggi dagli ambienti interni. Al contrario, lasciano dietro di sé residui tossici nel mezzo di pavimenti e controsoffitti, pericolosi per le persone.

Eliminare le blatte è difficile

Per effettuare uno studio dettagliato, gli scienziati hanno testato quattro diversi tipi di prodotti disponibili in commercio con vari principi attivi, ovvero insetticidi distribuiti in cinque diversi complessi di appartamenti con infestazioni di livello da “moderata” a “grave” di scarafaggi  detti anche blattere germaniche, i più comuni e fastidiosi parassiti domestici.

Tutti i prodotti utilizzati contenevano piretroidi, una classe di insetticidi ad azione rapida, e alcuni contenevano piperonil butossido, una sostanza chimica che impedisce agli scarafaggi di metabolizzare o abbattere l’insetticida.

In seguito, disinfestando le colonie di scarafaggi in una ventina di case, gli scienziati hanno rifatto i test mentre analizzavano le linee guida dell’Agenzia per la protezione ambientale degli Stati Uniti sulla preparazione delle case per il rilascio dei disinfestanti. Dopo due settimane sono state fatte delle verifiche sulla diminuzione delle colonie di scarafaggi.

Insetticidi nocivi e inutili

Zachary DeVries, un ricercatore post-dottorato dello Stato di New York, ha dichiarato: “I prodotti contro gli insetti non hanno fatto assolutamente nulla, per controllare e diminuire le colonie di scarafaggi in queste case”.

Sono state poi messe in campo le esche in gel che vengono generalmente applicate tramite siringa in piccoli contenitori, in modo che possano essere posizionate direttamente nei luoghi in cui si nascondono gli scarafaggi; e al contrario degli insetticidi comuni, queste esche si sono dimostrate più efficaci, dopo due e quattro settimane, gli scarafaggi sono scomparsi dalle case.

Sostanze tossiche resistenti

In pratica significa che anche se riempiamo le nostre case di insetticida gli insetti non vengono mai debellati del tutto perchè hanno sviluppato una resistenza alle sostanze che per loro sono tossiche e mortali; sostanze che sono in grado di avvelenare però anche l’uomo; infatti è stato provato che anche dopo molte settimane questi prodotti restano presenti nelle case, anche dopo aver effettuato molte volte le pulizie.

Ed è un dato negativo soprattutto per chi ha bambini e animali domestici; l’ideale è pulire accuratamente la cucina ogni giorno, perchè è li dove amano annidarsi gli scarafaggi e usare dei rimedi più naturali per eliminare le colonie; due utili prodotti non pericolosi per gli abitanti della casa sono l’aceto e l’alcol etilico, l’aceto da utilizzare per tenere lontani gli inseti, mentre l’alcol etilico è perfetto per pulire e disinfettare tutti i luoghi dove gli scarafaggi si annidano; in alternativa in commercio sono disponibili trappole a base di sostanze che attraggano gli insetti e li catturano.

About Redazione

Check Also

modena

Perché comprare un attico con terrazzo a Modena

Una delle città italiane che offrono maggiori opportunità dal punto di vista della qualità della …