La Cefalea cos’è? Sintomi e cura

Quello che normalmente viene chiamato “Mal di testa” assume il nome generico di Cefalea ed è una manifestazione dolorosa che molto probabilmente ha il record mondiale tra i dolori riferiti. Potrebbe sembrare una cosa incredibile ma risalire alla causa di un problema così tanto diffuso è veramente un’ardua impresa per qualunque medico e altrettanto nella maggior parte dei casi si arriva soltanto a trattare i sintomi ma la causa del dolore resta assolutamente indeterminata. Il problema, comunque ha una tale rilevanza in termini numerici di casi e anche di condizione invalidante da avere indotto da diversi anni, gli Ospedali più grandi e qualificati a organizzare reparti appositi per lo studio e la cura delle cefalee. Equipe multispecialistiche affrontano quotidianamente il problema che per molte persone assume un carattere di una certa gravità, rendendo difficile, a volte impossibile affrontare le attività benché minime della quotidianità,

Nei “Centri Cefalea” si studiano scientificamente le cefalee nel tentativo di capire quali possono essere le cause del disturbo  attraverso analisi ed esami anche ad alta tecnologia come possono essere le indagini tramite TAC o Risonanze magnetiche ma nonostante tutto questo impegno profuso, nemmeno gli specialisti più qualificati riescono in una significativa percentuale dei casi a risalire alle cause della cefalea. Il fatto è che sono stati classificati oltre 150 tipi diversi di mal di testa e questo indica già da solo la difficoltà di studio di questo disturbo. Se hai mal di testa, dunque, lo devi curare ma anche devi sapere che alla domanda su “perché ho il mal di testa” nemmeno i maggiori specialisti, con molte probabilità, sapranno dare risposta.

Quale mal di testa hai?

Quando hai un banale mal di testa non è il caso di correre dal medico, credo che ogni persona abbia avuto questo problema nella sua vita anche in più occasioni: nella maggior parte dei casi è sufficiente assumere un banale antidolorifico di automedicazione, acquistabile senza ricetta medica, quali il paracetamolo o l’Aspirina o un altro prodotto che il farmacista saprà consigliarti. Se il mal di testa permane, fastidioso o anche tale da impedirti la normale vita quotidiana, rivolgiti al medico ma è importante la descrizione che farai del tuo dolore; la localizzazione può essere di grande aiuto al medico, così come il tipo di percezione, pulsante, sordo, come la sensazione di peso, frontale, alle tempie, alla nuca, sommitale eccetera.

Nella maggior parte dei casi il mal di testa origina da una tensione dei muscoli cervicali, la cefalea tensionale, oppure se frontale spesso è da riferire ad una infiammazione dei seni frontali, una sinusite, in sostanza, che si associa a ipersensibilità alla luce e ai rumori. Una enorme molteplicità di malattie possono essere causa di mal di testa, anche uno stato febbrile di origine sconosciuta oppure uno stato ipertensivo per cui la cura dovrà tendere al controllo del rialzo della pressione arteriosa. Una delle cause frequenti di emicrania, ovvero il dolore che prende una metà del cranio, è correlata al ciclo mestruale, dimostrando anche che la cefalea ha sovente origine da variazioni ormonali.

Situazioni di stress, di tensione nervosa ma anche problemi specificamente legati a problemi psicologici o di depressione possono essere frequentemente causa di cefalea, per cui la cura del mal di testa in questi casi dovrà essere concentrata a livello occasionale sul sintomo ma con attenzione allo stato depressivo che sarà la soluzione radicale del problema. Moltissime malattie possono essere alla base del mal di testa, alcune anche di una certa rilevanza clinica, per cui se il tuo problema di mal di testa non ha solo un carattere occasionale è opportuno coinvolgere il medico che potrà decidere gli interventi più adeguati per risalire alle possibili cause.

Fonte delle informazioni: Lettoquotidiano.it

About Redazione

Check Also

Rimedi naturali per capelli

Molto spesso non ci si prende cura abbastanza dei propri capelli, sottovalutando le conseguenze del …