champions league

Champions League 2020-21, le avversarie delle italiane nella fase a gironi

Si è svolto il sorteggio della fase a gironi di Champions League 2020-21. C’era ovviamente grande attesa per l’esito dell’urna, quattro i club italiani coinvolti: la Juventus era inserita di diritto (in quanto campione d’Italia) tra le teste di serie, Atalanta, Inter e Lazio invece hanno trovato spazio in terza fascia. C’era quindi il timore di gruppi di ferro soprattutto per queste ultime tre, in realtà da Ginevra sono arrivate notizie positive. Con un pizzico d’ottimismo, l’en-plein è alla portata.

Le avversarie della Juventus in Champions League

Partiamo dalla Juventus che pesca sì uno degli avversari da evitare nella seconda fascia, il Barcellona, ma che non avrà di certo problemi a passare il turno visto che Dinamo Kiev e Ferencvaros non possono rappresentare motivi di grossa preoccupazione in questo senso.

Sarà quindi la sfida tra Cristiano Ronaldo e Messi (hanno giocato l’ultima volta contro due anni e mezzo fa) a decidere chi passerà il gruppo da prima. Il match col Barcellona sarà ovviamente uno dei grandi classici di questa fase a gironi di Champions League (fu la finale del 2015, quella di Berlino persa 3-1,ultima partita di Pirlo in bianconero), bello anche rivedere subito Pjanic allo Stadium, dopo lo scambio in estate con Arthur. Due anni dopo la Juve si vendicò eliminando il Barça nei quarti, la stagione successiva arrivò poi l’ultimo confronto tra i due club, nei gironi (3-0 per i catalani al Camp Nou, 0-0 a Torino). La Dinamo Kiev avrà Lucescu in panchina (per anni allenatore e simbolo dello Shakhtar Donetsk, rivale in patria) mentre per gli ungheresi del Ferencvaros, probabilmente la squadra più debole del lotto, si tratta del ritorno in Champions League 24 anni dopo l’ultima apparizione.

Le avversarie dell’Inter in Champions League

Non è andata benissimo all’Inter: c’era da aspettarsi una big dalla prima fascia e così è stato. Il Real Madrid di Zidane è avversario temibile, anche se nella storia nerazzurra il club spagnolo porta la mente al primo successo nell’allora Coppa dei Campioni, quando al Prater di Vienna, nel 1964, l’Inter di Helenio Herrera mise fine all’epopea dei blancos con Di Stefano e Puskas in campo.

La sfortuna dell’Inter è quella di aver pescato la peggior avversaria possibile in quarta fascia, il Borussia Monchengladbach: i tedeschi sono una squadra solida e pericolosa in attacco, dove spicca il talento di Marcus Thuram, figlio di Lilian. Piccolo sospiro di sollievo dalla seconda fascia, dove arrivano gli ucraini dello Shakhtar Donetsk (poteva andare molto peggio): ad agosto, l’Inter di Conte rifilò 5 reti agli ucraini nella semifinale di Europa League. Per maggiori info sulle avversarie dell’Inter consigliamo l’articolo di approfondimento su Minutidirecupero.it.

Le avversarie dell’Atalanta in Champions League

L’Atalanta pesca una big assoluta tra le teste di serie, il Liverpool di Klopp (mai affrontato prima), ma vede ampiamente alla portata il passaggio del turno: dalla seconda fascia è arrivata la miglior squadra possibile, l’Ajax, mentre i danesi del Midtjylland non possono rappresentare una seria minaccia per gli uomini di Gasperini. Insomma, l’impressione è che la qualificazione si giocherà coi lancieri, di certo non la stessa squadra che due anni fa incantò l’Europa, eliminò Real Madrid e Juventus e arrivò ad un passo dalla finale di Champions.

Le avversarie della Lazio in Champions League

Ottime notizie anche per la Lazio: gli uomini di Inzaghi pescano la squadra più debole tra le teste di serie, lo Zenit. I russi non hanno mai brillato in Europa negli ultimi anni, tanto che l’avversario principale può essere considerato il Borussia Dortmund, spuntato dalla seconda fascia. I gialloneri, comunque, si stanno rivelando particolarmente incostanti in questo inizio di stagione e, nonostante la presenza di Haaland, non sono un ostacolo insormontabile per i biancocelesti. Chiude il girone il Club Brugge campione di Belgio in carica e con poche individualità degne di nota.

About Redazione

Check Also

Basket, dopo la Serie A al via le convocazioni in Nazionale

10° giornata Serie A: Brescia cade con Sassari, Torino batte Milano e aggancia le seconde. …