marketing

Come impostare una campagna di marketing online

Il marketing, ormai, è tutto. Non si può prescindere da esso e dagli universi di ragionamenti che lo riguardano nello sviluppare il proprio brand, nel pensare di commercializzare un prodotto, nell’utilizzare attivamente le piattaforme social per vendere qualsiasi bene (ma è un discorso valido anche per il mercato offline). Bisognerebbe però prima capire che cos’è realmente il marketing e, soprattutto, quali sono i parametri che ci permettono di impostare una campagna di marketing online che ci possa garantire dei risultati positivi: in termini numerici sia legati alle visualizzazioni della campagna stessa, sia per quanto riguarda l’effettiva resa commerciale.

Web Marketing: di cosa si tratta e come si struttura

Non vogliamo in queste righe prendere in analisi quali siano gli innumerevoli trucchi per una campagna di web marketing efficace, quanto piuttosto concentrarci sulla fase di ideazione di quest’ultima. Non la campagna già avviata, nel pieno della sua attività o addirittura già nel momento in cui racimola i frutti dei semi piantati in precedenza, ma quando ancora è un abbozzo, un’idea lontana dalla realizzazione. Come può una campagna marketing essere impostata in maniera convincente e solida? Andiamo a vedere quali possono essere le modalità per realizzare questo progetto.

Per comprendere appieno l’argomento, dobbiamo innanzitutto avere coscienza di che cosa sia realmente il web marketing e di come possiamo noi (chiunque di noi) operare in questo campo. Molto rapidamente. Definiamo quindi il web marketing come quell’insieme di attività logicamente concernenti il marketing che, sfruttando le potenzialità offerte dal web, sviluppano la propria rete commerciale. Questo, alla finalità di analizzare i vari trend di mercato ma anche di prevedere l’andamento di questi ultimi, e su questa base sviluppare l’offerta aziendale in base al proprio target di riferimento.

Si tratta in sostanza di un canale di marketing online strutturato parallelamente a quello tradizionale, offline, ideato con l’obiettivo di fornire una maggiore visibilità all’azienda e ai suoi servizi. In che modo? Utilizzando i seguenti strumenti: prima fra tutti la SEO (Search Engine Optimization), ma anche la SEM (Search Engine Marketing), le campagne di Direct Email Marketing e quelle di Social Media Marketing. Un’altra possibilità è quella di creare e mantenere vivo e attivo un blog aziendale.

Come impostare una campagna di marketing online

Il primo passo per impostare a dovere la nostra campagna di marketing online è conoscere quello che sarà il nostro pubblico di riferimento. Si parla, in questo caso, di target. È fondamentale in primo luogo scegliere un solo target ben definito per il nostro prodotto, e poi studiarlo quanto più possibile nei dettagli: conoscerne (come parametri di riferimento e non assoluti) l’età, il genere, la zona geografica in cui vive, l’occupazione, gli interessi e quant’altro. Questo sarà quindi il mercato a cui il nostro prodotto sarà rivolto, ed in base a queste informazioni saremo in grado di trovare il metodo più efficace per raggiungerlo.

Una volta definito il target, e compreso dove (in questo caso non fisicamente ma inteso come su quali pagine web) è più possibile trovarlo, è il momento di fare lo stesso con degli obiettivi. Impostare degli obiettivi a breve termine ma anche a lungo, in un certo senso “finali”, di modo da avere sempre ben fisso il tetto al quale si punta e poter monitorare ogni tipo di risultato in base a questo.

Un altro elemento essenziale da stabilire subito in fase di impostazione è il budget che abbiamo a disposizione e che desideriamo utilizzare per questo progetto, dal quale non sforare. Solamente a questo punto possiamo pensare di elaborare una vera strategia e di suddividerla poi nella realizzazione e calendarizzazione dei vari contenuti, nell’utilizzo di tutte le tecniche SEO e affini di cui si è trattato sopra e nella produzione di contenuti originali che ci permettano di distinguerci dai competitor. Tutte queste operazioni sono successive alla prima fase spiegata, quella di pura impostazione della campagna web.

About Redazione

Check Also

palazzo

Università e percorsi post-laurea: cosa sapere su master, dottorati e altre specializzazioni

In una società liquida (Bowman) e globalizzata come la nostra, accedere al mercato del lavoro, …