code

Programmatore web: la professione del futuro

In un mondo sempre più tecnologico, la figura del programmatore web continua a essere tra le più ricercate nel mondo del lavoro.
Il settore informatico, infatti, è in continua crescita e molte aziende cercano queste figure professionali per migliorare i propri prodotti informatici.
Per questo motivo sempre più persone, in cerca di una professione, decidono di seguire i corsi programmatore web di www.musaformazione.it.

Programmatore Web: differenza tra Back-End e Front-End

Il programmatore web è senza dubbio una delle professioni che offrono più sbocchi per il futuro.

I programmatori si dividono in due grandi famiglie, entrambe ricercate da tutte le imprese: Back-End e Front-End.

Ma quali sono le differenze?

  • Programmatore Web Back-End. In questo caso il programmatore si occupa di tutto quello che l’utente finale del sito non vede durante la navigazione. È specializzato quindi nel funzionamento di computer, piattaforme e programmi.
  • Programmatore Web Front-End. A differenza del primo, si occupa di tutti gli aspetti grafici del sito, ma non solo. Il suo compito è quello di rendere attrattivo il prodotto finale, ma anche di regalare un’esperienza piacevole all’utente.

Nel momento in cui si decide di seguire un corso per programmatore web è importante sapere quale delle due figure vogliamo diventare.

Scegliere se diventare un developer Back-End o Front-End significa infatti apprendere competenze relative al proprio raggio d’azione.

Programmatore Web: i linguaggi di programmazione più richiesti

Una volta scelto che tipo di programmatore si vuole diventare, è importante decidere quali linguaggi di programmazione imparare per entrare nel mondo del lavoro.

Le aziende, infatti, spesso ricercano profili specializzati in determinati linguaggi di programmazione.

L’obiettivo di un buon programmatore web o di un programmatore web freelance è quello di conoscerne il più possibile.

Questo permette di essere competitivi sul mercato e di essere sempre aggiornati.

I linguaggi di programmazione che sono più richiesti al momento sono:

  • I programmatori che sanno usare questo linguaggio possono davvero fare qualsiasi cosa. Grazie a questo programma di “alto livello” si può lavorare su interfacce, statistiche, applicazioni web e analisi dei dati.
  • Si tratta di uno dei linguaggi di programmazione più conosciuti e utilizzati per creare applicazioni web o desktop. Punto di forza è la capacità di mantenimento che rende molto durature le applicazioni che lo adottano.
  • Questo programma si occupa di tutto quello che è l’aspetto cibernetico e interattivo di un sito web. Permette la creazione di motori di ricerca d’informazioni e di web chat.
  • Linguaggio molto utilizzato in quanto è spesso incorporato al codice HTML. È usato per la creazione di siti e pagine web dinamiche. Il suo potenziale è molto interessante per tutti i programmatori web.
  • C#. Linguaggio impiegato per la creazione di videogiochi, ma anche dai developer di applicazioni e servitori Microsoft. È conosciuto e apprezzato per la sua semplicità e modernità.

Programmatore WEB: le figure più ricercate

Un programmatore Web ha bisogno continuo di aggiornarsi per essere al passo con l’evoluzione della tecnologia.

Le aziende, infatti, spesso sono alla ricerca di nuove figure professionali a seconda delle tecnologie del momento e dell’evoluzione di internet.

Le posizioni lavorative tra le più ricercate in questo settore sono:

  • Salesforce Consultant. È una figura molto preparata visto che si deve occupare di alcuni aspetti del marketing, del coding e del project management. Il suo lavoro consiste anche nell’aggiornamento e nella creazione di software nella piattaforma Salesforce.
  • Responsabile della Protezione dei Dati. Il trattamento e la gestione dei dati personali è uno degli aspetti che riguarda ormai tutte le aziende. Questa figura professionale si occupa della protezione, gestione e organizzazione dei dati dei clienti.
  • Big Data Developer. Il Big Data Developer è una delle dieci figure con il più alto tasso di crescita degli ultimi dieci anni. Ecco perché si tratta di una delle posizioni lavorative più ricercate. La sua funzione è quella di analizzare i dati immagazzinati da un’azienda per migliorare il tipo di business. Oltre a questo si occupa dello sviluppo del sistema di immagazzinamento dei dati.

Programmatore Web: quali competenze deve avere

Un programmatore web deve essere in possesso di alcune competenze specifiche, indipendentemente dalla propria specializzazione.

Questi sono i compiti che un developer può apprendere facendo un corso programmatore web:

  • Sviluppo del prodotto in base alle esigenze;
  • Conoscenza del linguaggio Java e HTML;
  • Corretto utilizzo del linguaggio PHP;
  • Conoscenza degli elementi grafici;
  • Utilizzo dei database;
  • Eliminazione degli elementi che possono danneggiare il sito.

About Redazione

Check Also

Dove si comprano i prodotti a base di cbd e come diventare imprenditori

Il business della cannabis depotenziata – ossia caratterizzata dalla presenza di una quantità di THC …