palazzo

Università e percorsi post-laurea: cosa sapere su master, dottorati e altre specializzazioni

In una società liquida (Bowman) e globalizzata come la nostra, accedere al mercato del lavoro, in una dimensione transfrontaliera, richiede la presenza di professionisti altamente specializzati con competenze di alto livello. Affinché si posseggano le soft, hard e le life skills necessarie e il background formativo richiesto è necessario conseguire titoli di studio post laurea di alto livello. Sono richiesti corsi di perfezionamento, master online di I o II livello, specializzazioni e dottorati.  Inoltre è fondamentale la conoscenza fluente di almeno una lingua straniera e aver svolto un periodo di stage o di lavoro all’estero. Nell’era della “globalizzazione delle competenze” possedere un curriculum ricco con esperienze specifiche valorizzate da un background oltre confine, consente di superare la selettività dei datori di lavoro sempre più esigenti. Tutto ciò al fine di potersi distinguere dai numerosi competitor presenti nel mercato del lavoro con un curriculum vitae di valore.

La formazione post laurea, tendenzialmente inizia subito dopo aver conseguito una laurea triennale o magistrale. Il percorso di alta formazione più ambito è di solito un master (la cui durata varia da uno a due anni) e in alcuni casi un corso di perfezionamento (la cui durata tendenzialmente è di sei mesi). Si tratta di percorsi attraverso cui il corsista acquisisce le conoscenze e le abilità al fine di sviluppare le competenze riguardanti un determinato settore. Optare per un percorso post laurea consente di dare un indirizzo specifico alla propria formazione e dunque al proprio orientamento lavorativo. Tra i vantaggi che questi percorsi post laurea presentano abbiamo quello di poter accedere con più facilità ed immediatezza nel mercato del lavoro. Infatti, la maggior parte di questi corsi offrono la possibilità di aderire a stage o tirocini presso aziende prestigiose convenzionate con l’università. Questa occasione spesso diventa una vera e propria opportunità di lavoro concreta. Spesso, queste aziende al termine del tirocinio offrono contratti di lavoro a tempo determinato o indeterminato. Infatti, secondo la ricerca condotta da Almalaurea, ad un anno dal conseguimento del master, il tasso di occupazione è di circa l’88,4% per coloro che conseguono un master di primo livello e l’89,0% per coloro che conseguono un master di secondo livello.

L’accesso a questi corsi, sempre più spesso, sta avvenendo in modalità telematica, ossia università che si avvalgono di una metodologia didattica e-learning o blended learning come quelle offerte dall’Università Telematica Niccolò Cusano. Una soluzione ideale se si trascorre gran parte del proprio tempo in ufficio o in smart working, con l’impossibilità di seguire un corso in presenza. Nonostante i luoghi comuni, non vi sono differenze tra queste due tipologie di atenei se non quelle legate alla possibilità di seguire a distanza grazie alla presenza di lezioni on line presenti in piattaforma e accessibili 24 ore su 24.

Altri percorsi post laurea, oltre i masters e ai corsi di corsi di perfezionamento, troviamo: i Dottorati di Ricerca la cui durata oscilla tra i tre o quattro anni, ma l’accesso è vincolato al conseguimento di laurea magistrale e al superamento di un concorso per titoli ed esami; le scuole di specializzazione, anche queste subordinate al superamento di un concorso per titoli ed esami pensiamo ad esempio alle scuole di specializzazione in medicina, in professioni legali o psicologia, la cui durata va dai due ai sei anni.

About Redazione

Check Also

Dove si comprano i prodotti a base di cbd e come diventare imprenditori

Il business della cannabis depotenziata – ossia caratterizzata dalla presenza di una quantità di THC …