Estate 2018, cosa non indossare in ufficio assolutamente

Ebbene, il galateo della moda esiste anche durante la stagione estiva: ecco cosa è permesso indossare la lavoro e in ufficio durante l’estate 2018

Estate 2018, come vestirsi al lavoro

E’ arrivato finalmente il caldo e, anche se le ferie si avvicinano e soprattutto la voglia di mare è veramente tantissima, per chi è alle prese con il lavoro e deve attendere le tanto agognate vacanze estive non può assolutamente farsi prendere dalla voglia di vacanza. Vestirsi in maniera adeguata durante una giornata di lavoro deve essere la priorità, poco importa al datore di lavoro del caldo e delle alte temperature.

E’ anche vero che non è il caso di rischiare un ricovero immediato perché si indossa un tailleur di lana può risultare eccessivo. Come fare per non infastidire i colleghi e il capo e come vestirsi per andare in ufficio?

Outfit estivo da non indossare6 in ufficio

Sia donne, sia uomini, dovrebbero cercare di vestirsi in maniera abbastanza leggera per affrontare le alte temperature, specialmente se l’ufficio non è dotato di aria condizionata. Però bisogna tenere presente che al lavoro, alcuni capi  di abbigliamento possono risultare poco adeguati. Quindi, meglio riporli nell’armadio e usarli nel tempo libero, piuttosto che far arrabbiare colleghi e capo per un outfit poco adeguato.

Di sicuro i bermuda e gli short sono da evitare assolutamente. Femmine e soprattutto maschi devono cercare di non usare i pantaloni corti al lavoro, come i prendisole e i caftani. Tutti questi capi di abbigliamento vanno usati solo al mare o in piscina. Attenzione anche alle scarpe e alle borse: se il capo vede ciabatte infradito, ovvero dita dei piedi scoperte, di sicuro provvederà a un richiamo. Purtroppo, anche le canotte sono vietate, perché il dress code in ufficio implica il rinunciare a tenere spalle e schiena scoperte. Per lo stesso motivo, è vietato il crop top, visto che in questo caso sarebbe anche la pancia scoperta.

Borse e accessori ufficio estate 2018

Vietate le borse da mare, anche se vanno tanto di moda. Lo stile contemplato è quello delle borse san lorenzo, sobrio e contemporaneo. E’ meglio usare questo stratagemma per farsi notare dagli altri, piuttosto che indossare maglie e abiti trasparenti, o jeans strappati anche se vanno tanto di moda i buchi. Per le donne, è meglio evitare le scollature troppo profonde e di scoprire troppa pelle.

Per entrambi i sessi, è bandito l’abbigliamento sportivo. Per quanto riguarda gli accessori, le donne sono pregate di non indossare il mollettone per i capelli. E’ giusto raccoglierli per necessità o comodità, ma che almeno si faccia una coda di cavallo o uno chignon elegante. Questo perché presentarsi col mollettone può risultare sinonimo di trascuratezza, oltre che essere veramente di cattivo gusto anche al mare. Esistono delle applicazioni che aiutano a realizzare delle acconciature molto belle ed eleganti, adatte anche per nascondere il bisogno di fare uno shampoo o la tinta.

Cosa indossare al lavoro in estate

Ma come ci si deve vestire per andare in ufficio? Per donne e uomini,  va bene la camicia leggermente larga, ma se si tende a sudare è meglio sceglierla colorata piuttosto che bianca (si intravedrebbe la pelle). Per le donne, va bene anche un abito estivo di lino, a patto che la gonna arrivi sopra o sotto il ginocchio e che non sia cortissimo o scollato. Se il pezzo sopra è a mo’ di canotta, è obbligatorio indossare un coprispalle o una blusa. Cravatta sì o cravatta no? Dipende dal datore di lavoro, cari maschietti, ma meglio comunque tenere una giacca in ufficio, in caso di riunioni importanti e improvvise. E magari, una camicia di ricambio.

About Redazione

Check Also

palazzo

Università e percorsi post-laurea: cosa sapere su master, dottorati e altre specializzazioni

In una società liquida (Bowman) e globalizzata come la nostra, accedere al mercato del lavoro, …