finanziamento online

Finanziamenti personali online, come ottenerli rapidamente

In un mondo sempre più improntato al consumo, e più in generale alla fruizione di beni e servizi diventati ormai imprescindibili nell’era moderna, un ruolo di primaria importanza lo svolge il mondo dei finanziamenti. La maggior parte dei consumatori, oramai, è ricorsa all’accensione di un prestito nell’ultimo anno. Ed i motivi sono i più disparati: dall’acquisto di un bene di rilevante importanza dal punto di vista economico e logistico come l’autovettura, fino a motivazioni più frivole, ma non per queste di minore importanza, come viaggi e vacanze.

Quali sono gli elementi che incidono sui tempi di erogazione di un prestito?

Quando un soggetto decide di contrarre un prestito, un aspetto, più di altri, rappresenta una fonte di preoccupazione: la tempistica di erogazione. In molti casi, infatti, la necessità di finanziarsi si palesa improvvisamente e disporre della liquidità necessaria per acquistare un bene o un servizio diviene assai stringente. I tempi cambiano, radicalmente, da caso a caso. Gli elementi che possono dilatare o abbreviare i tempi di erogazioni sono molteplici.

La somma richiesta, ad esempio, è un fattore da tenere in grande considerazione: più è elevato l’importo, maggiore sarà, con ogni probabilità, il tempo di erogazione. Ogni istituto di credito, poi, ha un proprio modello di valutazione, che può impattare significativamente sul cosiddetto fattore “tempo”.

Molti istituti di credito impiegano dai 6 agli 8 giorni lavorativi per fornire una risposta al richiedente: un tempo non propriamente lungo, che spesso, però, risulta eccessivo per chi deve disporre della liquidità necessaria a far fronte ad una spesa. Altri enti finanziari, però, richiedono ulteriore tempo, soprattutto se il finanziamento dovesse essere assistito da garanzie aggiuntive, reali (somme di denaro o titoli finanziari pegnati) o di firma (inclusione di un garante).

D’altronde, in questi ultimi casi le valutazioni da compiere sono molteplici, spaziando dalla solvibilità del garante alla qualità degli strumenti finanziari posti a garanzia: non tutti i titoli finanziari, infatti, incorporano il medesimo grado di rischio e la possibilità, per il creditore, di renderli immediatamente liquidi in caso di insolvibilità del richiedente. Per quanto concerne le tempistiche di erogazione, una grande mano la fornisce la rete telematica.

Prestiti online: comodi, sicuri e rapidi tempi di erogazione

Come scrive Danilo Arbinotti nel suo blog di Finanziamenti Online e cessione del quinto dello stipendio (www.prestitiperte.com), i finanziamenti online sono molto richiesti, soprattutto negli ultimi anni. Essi, di fatto, rappresentano la soluzione più efficace per ridurre i tempi di attesa e rappresentano, oramai, la soluzione privilegiata dalla maggior parte dei risparmiatori.

In questi casi, spesso basta attendere due giorni, talvolta addirittura meno, per ricevere una risposta ed ottenere, nel caso la domanda di finanziamento fosse accolta, la liquidità necessaria sul proprio conto corrente. I prestiti online, oltretutto, sono particolarmente apprezzati per la straordinaria comodità: evitare l’intermediazione di un consulente, inoltrando la propria richiesta tramite pc, tablet o telefonino, comporta spesso anche un risparmio in termini commissionali.

Non è casuale, in tal senso, che la voce “spesa di istruttoria” sia decisamente più conveniente rispetto ad un finanziamento erogato da uno sportello bancario o un’agenzia di una finanziaria; in alcuni casi, oltretutto, i prestiti online non prevedono spese per l’apertura del finanziamento. In diverse circostanze, inoltre, i prestiti contratti tramite il Web risultano maggiormente competitivi per il tasso applicato al debitore, elemento prioritario quando si valuta la convenienza, o presunta tale, di un prestito.

Il mondo del web, di conseguenza, si dimostra il miglior alleato dei consumatori anche in ambito finanziario. Oggi, oltretutto, sottoscrivere un prestito non è mai stato così conveniente. La riduzione dei tassi operati dalla Banca Centrale Europea, attuata per cercare di rilanciare la zoppicante economia dell’area €uro, impatterà positivamente anche nel mondo del credito al consumo, dove il tasso applicato ai finanziamenti si ridurrà, ulteriormente, nei prossimi mesi.

About Redazione

Check Also

palazzo

Università e percorsi post-laurea: cosa sapere su master, dottorati e altre specializzazioni

In una società liquida (Bowman) e globalizzata come la nostra, accedere al mercato del lavoro, …